Il Sicily Magic Fest trasforma Catania nella capitale della magia

- Pubblicità -

Al galà conclusivo anche la cantautrice Anna Castiglia. Insignito del Premio Goldin alla Carriera il sacerdote prestigiatore e missionario don Silvio Mantelli Mago Sales. A Marco Duca il premio Sicilian Illusionist Award. Già  annunciata l’edizione 2022

CATANIA Una serata all’insegna della musica, della magia e dello stare insieme. Il Galà Conclusivo del Sicily MAgic Fest ha dimostrato la voglia del pubblico di tornare ad apprezzare gli spettacoli e degli artisti di tornare a calcare le scene.

- Pubblicità -

Si conclude così il festival dell’illusionismo siciliano che per tre giorni ha trasformato Catania nella capitale della magia.

Ad esibirsi sul palco della splendida corte dell’Istituto Ardizzone Gioeni di Catania nella tre giorni oltre 30 artisti provenienti da tutta la Sicilia e non solo.

Ad aprire le attività venerdì 6 agosto era stato lo youtuber Diego Allegri, con un workshop di cartomagia apprezzato da tanti giovanissimi e che ha visto coinvolti anche tanti illusionisti accorsi per confrontarsi con uno dei guru dell’illusionismo italiano.

Diego Allegri è stato anche protagonista di un talk: insieme a Renato Cotini, formatore del workshop “Sedurre con la magia”, Allegri ha spiegato come le nuove tecnologie hanno modificato e influenzato la prestigiazione.

L’evento, quest’anno ad ingresso gratuito, ha infatti visto l’alternarsi di spettacoli, conferenze di illusionismo corsi di magia per bambini e talk show di approfondimento sull’arte magica e i club magici.

“Abbiamo voluto dare un segnale alla città”, afferma Dimitri Tosi, ideatore ed organizzatore del Festival. “Il settore degli spettacoli è stato tra i più penalizzati e ancora adesso fatica a ripartire. Ma noi non vogliamo piangerci addosso, anzi. Crediamo fortemente sul potere lenitivo dell’arte e della cultura ed è per  questo che abbiamo deciso da una parte di rendere accessibile gratuitamente l’evento e i suoi sei spettacoli e dall’altra abbiamo individuato un’associazione alla quale chi volesse può liberamente contribuire per sostenere un progetto che riteniamo molto bello e nobile. Gli spettatori e i partecipanti alle conferenze e ai corsi hanno dato il proprio contributo all’associazione “Gli amici di Federico” per il progetto Mirabilia”.

Mirabilia – prosegue Dimis – è il progetto di cui è ambasciatore il presentatore del festival Walter J. Klinkon, prestigiatore e formatore motivazionale dal grande carisma e dal cuore generoso. Insieme con lui abbiamo regalato un sorriso durante le serate del primo lockdown dedicando uno show digitale alle famiglie per ben 40 sere di fila. Non potevo non affiancarlo in questa nuova sfida. Con Mirabilia, Walter organizza corsi di magia per bambini all’interno dei reparti di oncologia pediatrica degli ospedali. Ogni vostro contributo sarà un sorriso regalato a loro e alle loro famiglie”.

Sede dell’evento la bellissima corte neogotica dell’Istituto Ardizzone Gioeni in via Etnea 595,  l’Ipab catanese di assistenza agli ipovedenti che grazie alla gestione lungimirante del commissario straordinario Giampiero Panvini si è trasformato per il secondo anno di fila in un polo importantissimo di riferimento culturale della città.

Ad esibirsi sul palco nel corso della serata conclusiva, oltre ai prestigiatori Francesco Giuffrida, Luca Piazza e Giovanni Cricchio anche la cantautrice catanese Anna Castiglia e la sua band.

Durante il galà conclusivo, presentato da Walter Klinkon e dalla modella acese Silvia Bella, insignito del Premio Goldin alla Carriera il sacerdote prestigiatore e missionario don Silvio Mantelli Mago Sales. DOn Silvio, al SIcily MAgic Fest per presentare i due libri che sono strumento di raccolta fondi per continuare a sostenere le sue missioni in giro per il mondo, ha regalato al numeroso pubblico presente in sala un racconto di una sua esperienza di missione e un gioco di illusionismo dimostrando ancora una volta come la prestigiazione non è solo spettacolo, ma anche un mezzo per trasmettere messaggi grandi.

Presente durante la tre giorni anche Gianni Loria, il presidente del Club Magico Italiano che durante la serata ha poi ringraziato Dimis per l’impegno profuso per la magia italiana in questo complicato anno di pandemia.

In chiusura di serata anche l’annuncio della prossima edizione che si svolgerà nel mese di marzo 2022.

- Pubblicità -