Su un promontorio ai piedi della provinciale che da Gagliano porta a Troina opera una piccola azienda che confeziona, sotto lo sguardo austero e talvolta agitato dell’Etna, cravatte, camicie, foulard, tuille, abbigliamento e calzature da cerimonie e da camera.
L’attività in questione è il Cravattificio Fiorello, e a dispetto di tanti fattori di svantaggio – come la lontananza della sua sede di Gagliano Castelferrato da grandi centri urbani, un sistema viario da terzo mondo, e un ambiente non certo favorevole allo sviluppo delle imprese – esporta in Italia e nel mondo, dove compete con prestigiosi marchi storici – come Marinella, Ermes, Armani.
Una vera e propria eccellenza, nata nel 1986 dalla passione e della “follia” del suo fondatore, Silvio Fiorello, che per coltivare il suo sogno abbandona l’impiego in un ente previdenziale a Roma, e comincia a navigare in mare aperto; assecondato, forse un po’ controvoglia, dalla moglie.
A “fulminarlo sulla via di Damasco” fù il Roxy, un negozietto di cravatte ubicato nei pressi del vaticano, vicino alla casa dove abitava in quel periodo il cavalier Fiorello.
Ogni giorno il nostro eroe, ammaliato dai colori variopinti delle cravatte, sostava estasiato davanti alla vetrina; e ci racconta lui stesso che alla fine di ogni mese arrivava a comprare almeno una ventina di cravatte nuove!
Ed è così, da questa suggestione, che è nata la realtà di cui vi parliamo oggi. E’ proprio sulla base di questa passione che il dottor Fiorello è ritornato in Sicilia e ha fondato l’impresa che abbiamo avuto modo di visitare.
Un’azienda che crea in maniera artigianale ogni singola cravatta, in tutte le sue fasi realizzative, dalle fantasie dei disegni alla cura per la tipologia delle stoffe, dalla cucitura al confezionamento.
Il tratto distintivo che si cerca di imprimere alle creazioni Fiorello è quella sorta di “sana follia” che lo contraddistingue, che viene espressa grazie al mix fra tessuti preziosi e colori vivaci, tra geometrie fantasiose e forme classiche.
Delle creazioni che hanno avuto un enorme successo, a confermare che solo chi ha davvero il coraggio di fare ciò che ama ottiene grandi risultati e produce valore, per sè e per gli altri. Vedere per credere.
Vi diamo appuntamento con il nostro reportage video dell’azienda, in prima visione assoluta alle ore 20.00 sulla nostra WebTV, ovvero i canali social Facebook, Instagram e Twitter.