“Una giornata no limits”: Rowing Team Catania incontra Giusy Versace

- Pubblicità -

CATANIA – Lo sport è una medicina potente, la migliore per superare ogni ostacolo e ogni difficoltà.

 

- Pubblicità -

Con questo spirito giorno 25 luglio 2021 si è svolta a Catania l’ultima tappa del tour promozionale ideato e portato avanti da Giusy Versace e dalla sua associazione ‘Disabili no limits’, per ambito della staffetta paralimpica “Obiettivo Tricolore”, il cui arrivo è stato posto in Piazza Università e che ha visto tagliare il traguardo la frazionista Francesca Caruso accompagnata dalla Fanfara dei bersaglieri e dagli atleti della ASD Sicilia in bici.

Durante la giornata gli atleti, accompagnati dalle loro associazioni, hanno dimostrato che lo sport è anche una rinascita, trasformare un incidente in una nuova opportunità di vita, come è successo a Giusy Versace che, dopo avere perso entrambe le gambe, non si è arresa e ha trovato, nell’atletica leggera, un’opportunità di riscatto.

La tappa di Catania, nonostante la giornata particolarmente calda, è stata quella più seguita. Molte le associazioni che vi hanno preso parte, tra queste il Rowing Team Catania, con il suo presidente Michele Lo Verde, per il Canottaggio al chiuso e la Motorlife per la mototerapia, una terapia innovativa e rivoluzionaria basata sull’andare in moto e tante altre, che si occupano del paddle, di tennis da tavolo, dell’handbike ecc. Grazie all’impegno di queste associazioni i ragazzi riescono a passare momenti di serenità e a divertirsi insieme, condividendo il tempo comune allenandosi e facendosi una risata.

La giornata è stata un trionfo, bisognerebbe fare più manifestazioni come queste per far capire a tutti che non vi è differenza tra atleti normodotati e paralimpici, bensì basta volere per ottenere risultati. Ognuno, a suo modo, nello sport, è unico.

Per dare lustro alla manifestazione sono intervenuti anche l’assessore allo sport del Comune di Catania Sergio Parisi, il dirigente della Direzione Territoriale di Catania dell’Inail Claudia Villari, il presidente del Cip Sicilia Salvatore Mussoni, il delegato provinciale Cristina Greco, il presidente regionale dell’ANMIL (Associazione Nazionale tra Lavoratori Mutilati e Invalidi del Lavoro Antonino Capozzo e il presidente territoriale di Salvatore Platani, il vice presidente FITET Paolo Puglisi e il delegato provinciale della Fisdir Claudio Pellegrino.

Una delle ultime attività, quella raccontata. Infatti è                                                                                          giunta la fine dell’anno al Rowing Team Catania, un anno che è stato particolarmente difficile a causa della pandemia di COVID-19 e della conseguente chiusura delle palestre, che ha costretto tutti a rimanere in casa. Malgrado ciò il team non si è fatto abbattere dalle difficoltà ed è riuscito ad andare avanti nonostante tutto.

Per festeggiare la fine di quest’anno complicato, giorno 25 Luglio 2021 i ragazzi del Rowing Team Catania  hanno partecipato alla festa di fine anno presso il parco dell’Etna. Durante questa festa si è festeggiato l’anno appena trascorso facendo dei giri in moto, celebrando gli obiettivi raggiunti durante lo stesso e premiando i ragazzi per l’impegno dimostrato.

L’anno appena trascorso è stato, senza ombra di dubbio, difficile per tutti. La seconda ondata di contagi, che ha costretto il governo a chiudere nuovamente tutto, ha avuto effetti negativi su tutti, ragazzi in primis. Per svariati mesi infatti le palestre sono state chiuse, non permettendo ai ragazzi di potersi allenare e condividere tempo assieme. Malgrado ciò, grazie al presidente della Rowing Team Catania Michele Lo Verde, al tecnico Anna Ferrarello e alle famiglie, il team non si è lasciato abbattere dalle difficoltà, anzi è andato avanti ed è riuscito a fare tante cose belle.

I ragazzi erano molto entusiasti, si sono divertiti e si sono lasciati andare ballando. Il tutto si è concluso con un rinfresco dando appuntamento al prossimo anno e ai prossimi obiettivi, nella speranza di vivere un anno migliore rispetto al precedente.

 

Alla festa hanno preso parte anche i ragazzi dell’associazione Motor Life che, assieme al suo presidente Rosario Farruggia,hanno fatto provare agli atleti l’ebbrezza della mototerapiaregalando loro momenti di felicità e adrenalina pura. Inoltre ci hanno onorato della loro presenza l’onorevole Giuseppe Zitelli, membro del Consiglio Regionale Sicilia e Cristina Greco, delegato provinciale del CIP.

di Gabriele Di Dio

 

- Pubblicità -