Aperto da ieri lo sportello on line per presentare la domanda per richiedere finanziamenti agevolati e contributi a fondo perduto per le piccole e medie imprese e liberi professionisti titolari di partita iva.
La Regione Siciliana, per sostenere il sistema produttivo colpito dalla pandemia, ha previsto agevolazioni fino a un massimo di 25 mila euro con procedura informatica su piattaforma dedicata. La dotazione finanziaria è di 73 milioni di euro provenienti dal Po Fesr Sicilia 2014-2020.
Il finanziamento – minimo 10 mila euro – è a tasso zero. Prevede 48 rate e ha una durata complessiva di 72 mesi. Per ogni domanda di finanziamento si può richiedere un contributo a fondo perduto fino a un massimo di 5 mila euro per spese di sanificazione e adeguamento luoghi di lavoro (l’importo totale non deve comunque superare i 25 mila euro).
Lo sportello on line sarà aperto da domani fino al 9 settembre 2021. La graduatoria sarà pubblicata sul nuovo portale regione.sicilia.it (assessorato Economia), su Iris.it e su euroinfosicilia.it
Per presentare la domanda occorre attivare l’identità digitale Spid o la Carta nazionale dei servizi.
L’istanza va compilata on line con firma digitale.
L’indirizzo d’accesso alla piattaforma per il caricamento delle istanze è: https://sportelloincentivi.irfis.it/
ECCO I REQUISITI MINIMI RICHIESTI
Avvio attività entro il 31/12/2018
Fatturato 2020 minore del 40% rispetto al 2019
Pmi: sede legale o operativa in Sicilia; fatturato 2019 max 250 mila euro
Liberi professionisti: domicilio fiscale in Sicilia; fatturato 2019 max 40 mila euro
Clicca qui per la locandina ufficiale della Regione