CATANIA – Venerdì 23 luglio alle ore 19 nel Chiostro della Cgil di via Crociferi 40 a Catania, sarà presentato “Il silenzio dei giorni” (Ianieri Edizioni) il romanzo della giornalista Rosa Maria Di Natale.
Sarà presente l’autrice. Interverranno il segretario generale della Camera del Lavoro, Carmelo De Caudo, la segretaria confederale Rosaria Leonardi, Melania Lo Faro, studentessa, Sara Palio, studentessa.
Introduce e modera la prof.ssa Pina Palella.
Letture drammatizzate a cura di Melania Lo Faro e Sara Palio. Voce solista Melania Lo Faro
L’evento è organizzato dalla Camera del lavoro di Catania.
“Il silenzio dei giorni” è liberamente ispirato a un episodio di cronaca nera avvenuto nel 1980 in provincia di Catania (il “delitto di Giarre”) che portò alla fondazione del primo nucleo di militanti gay e l’anno successivo, a Palermo, alla prima Festa nazionale dell’orgoglio omosessuale.
Il protagonista, Peppino Giunta, siciliano di nascita e milanese d’adozione, nello spazio di una notte racconta il suo drammatico vissuto al capo della redazione dove lavora come correttore di bozze. Ma ricostruendo i dolori del passato nella sua Giramonte del 1972, immaginario paesino ai piedi dell’Etna brulicante di contadini orgogliosi e passioni “umane troppo umane”, aumentano le probabilità di perdersi tra apparenza e realtà.
“È un romanzo che indaga su quanto può far male il rifiuto della diversità – spiega l’autrice- e su quanto pesano i rancori familiari sui destini individuali”.
Rosa Maria Di Natale vive e lavora a Catania, ha vinto il “Premio Ilaria Alpi” nel 2007 con una video-inchiesta, ha pubblicato un saggio sul rapporto tra il digitale e la scrittura, e racconti apparsi sulle riviste “Linus” e “Maltese Narrazioni”.
- Pubblicità -