Nella mattinata di oggi, presso la magnifica cornice del Palazzo della Cultura di Catania, si è tenuta la presentazione del film “Jihad – Nuova Vita”.
L’opera cinematografica, la cui regia è affidata a Nino Giuffrida, tratta le tematiche dell’ISIS, del Jihadismo e della vendetta personale.
Durante la presentazione odierna, avvenuta anche alla presenza del Sindaco di Catania Salvo Pogliese e dell’Assessore alla Cultura del Comune di Catania Barbara Mirabella; il cast e gli autori del film si sono riuniti per descrivere al meglio la loro ultima fatica cinematografica.
La sceneggiatura è scritta a sei mani dallo stesso regista insieme a Claudio Melchiorre e a Laura Bassotti; e si dimostra efficacissima nel portare lo spettatore in una situazione agghiacciante, che vede catapultare una famiglia “normale” in un vero e proprio inferno.
In questo frangente sarà molto difficile per i protagonisti capire cosa fare, se lasciarsi trascinare dall’idea della vendetta e rimanere ancorati al passato, oppure provare ad andare avanti con la propria vita lasciandosi tutto faticosamente alle spalle.
Sfondo perfetto per queste vicende si è rivelata l’area metropolitana della città di Catania, scelta come set per diverse scene che avevano lo scopo di rappresentare le più disparate aree della Siria, dalle zone desertiche a quelle urbane.
Noi di Hashtag Sicilia oggi abbiamo avuto modo di poter assistere alla proiezione del film e alla conferenza stampa; e di intervistare inoltre anche alcuni degli attori di questa pellicola.
Attraverso le loro parole abbiamo potuto comprendere appieno alcuni aspetti del film, legati anche alla trama e alla sua realizzazione “pratica” nella nostra città. “Siamo riusciti ad avere Aleppo…. a Catania!” sono le parole del regista Nino Giuffrida ai nostri microfoni; a conferma che la nostra città, con le sue location interne ed esterne, riesce davvero ad essere poliedrica sotto moltissimi punti di vista.
Per il resto dei dettagli vi lasciamo al video completo che racconta la giornata di oggi.