Proseguono gli appuntamenti con #LaStanzaDiIppocrate, la rubrica di Hashtag Sicilia dedicata al mondo della salute e della divulgazione scientifica al servizio dei cittadini!
Questo 24°esimo appuntamento con il mondo della medicina sarà condotto dalla nostra Sarah Donzuso; che approfondirà il tema del carcinoma al collo dell’Utero correlato all’HPV insieme al dottor Nazario Cassaro, resp.le HPV Unit di Humanitas Catania.
In concomitanza alle due giornate di visite ed esami ginecologici, a cura di Humanitas Catania – per l’evento lanciato dall’Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere (ONDA) il 28 e il 29 giugno 2021 – abbiamo colto l’occasione per parlare di patologie come il carcinoma al collo dell’utero e dei problemi causati dal papilloma virus (HPV), della loro incidenza e dell’importanza della prevenzione.
Qual è la differenza tra protocolli di screening come PAP test e HPV Test? Quali sono le conseguenze del carcinoma al collo dell’utero correlato all’HPV? Esiste un qualche tipo di vaccinazione contro il papilloma virus?
La risposta a queste, e numerose altre domande, durante la puntata di questa sera; nella quale ovviamente spiegheremo anche da un punto di vista pratico cosa poter fare per effettuare una corretta prevenzione.
Partendo proprio dall'(H)Open Day Bollini Rosa 2021, l’evento grazie al quale l’Istituto Humanitas catanese – negli ambulatori di Contrada Cubba, SP54 n.11 a Misterbianco (Catania) – apre le porte dei suoi ambulatori insieme agli specialisti dell’HPV Unit, con visite ed esami gratuiti di screening.
Tutto ciò con l’obiettivo di promuovere l’informazione, i servizi di prevenzione e la cura delle principali patologie ginecologiche femminili.
Seguiteci questa sera in prima visione a partire dalle 20.00 sulla nostra #WebTV, ovvero i nostri canali Facebook e Youtube!