In occasione della giornata della musica, l’altro ieri 21 giugno si è svolto ieri presso la masseria Moncada dell’istituto Fontanarossa a Librino, il concerto di Musicainsieme a Librino dedicato ai Briganti.
Un quartiere spesso bistrattato ma che ha, al suo interno, significative realtà di impegno civile, per vivacità e progettualità, e, insieme, portano avanti le istanze di un quartiere che richiede più rispetto.
Un concerto per stringersi, oltre che ai Briganti per l’ennesimo rogo subito ed agli atti di vandalismo ignobili e vigliacchi anche al territorio che si riunisce in nome dell’arte della musica.
“A librino si fanno cose belle” dice Loredana Caltabiano presidente di Musicainsieme a Librino, e Giusi Sipala, vice presidente dei Briganti, rientrati da Roma con il pulmino ricevuto in dono, dice: “noi siamo qui, e da qui non ci muoviamo, non riusciranno a scacciarci via”.
Chi ha preparato i ragazzi per questo concerto è il Maestro Francesco Senese. Senese ha iniziato a suonare all’età di 7 anni ed è stato fondatore dell’orchestra Mozart, ha collaborato per dieci anni con il Maestro Claudio Abbado, e con lui si è recato più volte in Venezuela per insegnare ai ragazzi di El Sistema
Da 10 anni organizza il festival sull’acqua a Colico, suo paese natale, sul lago di Como. Il Festival riunisce giovani musicisti che hanno così la possibilità di confrontarsi e migliorare le proprie competenze.
Da alcuni anni è docente di violino presso il Conservatorio di Catania.
Senese ha accettato con entusiasmo questo progetto di Musicainsieme a Librino, un concerto per orchestra d’archi e violino solista.
Alla fine della serata è stato premiato Francesco Luca, un ragazzino che ha dimostrato un talento notevole nonostante la giovane età. Un premio che porta con se l’incentivo e la speranza che questi ragazzi possano sempre più migliorarsi.