Al via oggi ‘la due giorni’ di convegni “Stroke Update 2021” presso l’Ospedale Garibaldi di Catania.
L’aula Dusmet del polo ospedaliero Garibaldi Centro si è difatti riempita – sempre rispettando le regole vigenti e il distanziamento sociale – di relatori e auditori del mondo scientifico e ospedaliero; professionisti in grado di far luce sui fattori di rischio – metabolici e cardiovascolari – che possono influire sullo Stroke.
Grazie ad una modalità “ibrida” tra presenza fisica e online, i circa ottanta partecipanti – quaranta sul posto e quaranta da remoto – hanno potuto assistere, e in qualche caso partecipare ed intervenire, a degli interventi veramente utili e rilevanti da un punto di vista scientifico e formativo.
Merito dei relatori e dei moderatori di assoluto spessore selezionati per l’evento, di cui vi forniamo qui l’elenco completo:
Ma oltre alla pura divulgazione scientifica, e alla volontà di generare preziose idee grazie al dibattito tra vari esperti, questa due giorni di incontri ha anche una valenza di “corso di aggiornamento”, e viene classificata da 9 crediti formativi secondo l’E.C.M – Commissione Nazionale Formazione Continua.
Ma è forse dalle parole del direttore sanitario dell’ARNAS Garibaldi dott. Giuseppe Giammanco che capiamo la vera natura dell’evento: “l’auspicio più importante è che queste cose che diciamo qui oggi poi le portiamo fuori, tra le corsie e accanto al letto del malato”.
Ed è sposando anche noi questo augurio che vi raccontiamo, (e vi racconteremo anche domani) lo svolgersi di questo evento, anche grazie ai nostri contributi video – in cui troverete anche un’intervista esclusiva al dottor Sebastiano Squatrito (Endocrinologia, Università degli Studi di Catania) prima del suo intervento ufficiale.
Seguiteci anche domani per le news relative alla seconda – e ultima – giornata dell’evento Stroke Update 2021.