Trame di Quartiere promuove e facilita, attualmente nel contesto del quartiere San Berillo, pratiche di azione e di ricerca sul territorio nell’ottica di porre le basi per una trasformazione urbana che miri ad una città inclusiva e coesiva e che concepisca e valorizzi le diversità come risorse.
“In questo difficile periodo ci siamo dedicati anche a un aggiornamento dei nostri itinerari”. Nel mese di giugno 2021 proponiamo alla cittadinanza un calendario di quattro appuntamenti con le nostre passeggiate urbane”.
Ogni passeggiata è aperta ad un MASSIMO DI 15 PARTECIPANTI
LA PRENOTAZIONE È OBBLIGATORIA!
Per info e prenotazioni scrivere a lab.culturale@tramediquartiere.org
————————————————
GIOVEDÌ 17/6 | LUNEDÌ 28/6
Partenza alle ore 17:00
da piazza Giovanni Falcone
TRASFORMAZIONI
L’itinerario, che attraversa l’area del San Berillo sventrato, è stato progettato da Trame di Quartiere attraverso un processo di ascolto, ricerca, coinvolgimento e attivazione degli abitanti.
La passeggiata viene proposta alla cittadinanza e ai visitatori per favorire una presa di coscienza sulle importanti dinamiche che accomunano il passato, il presente e il futuro del quartiere San Berillo e di chi lo vive giorno dopo giorno.
Durata: 2 ore
Contributo: €12,00
————————————————
SABATO 12/6 | DOMENICA 20/6
Partenza alle ore 17:00
da piazza Mario Cutelli
PASSEGGIATA MIGRANTOUR
Da marzo 2019 Trame di Quartiere realizza e promuove a Catania le passeggiate Migrantour. Attraverseremo, insieme ai nostri accompagnatori interculturali, alcuni luoghi-simbolo dei quartieri San Berillo e Civita, due delle aree a maggiore concentrazione di cittadini di origine straniera.
Migrantour permette di affacciarsi sulla storia interculturale della città, a conferma del valore inestimabile che le migrazioni apportano alla cultura locale e ai modi in cui gli abitanti vivono e trasformano lo spazio urbano.
Durata: 2 ore
Contributo: €12,00