Speciale “Dentro La Notizia” – Riqualificazione immobili pubblici dismessi di Catania, intervista al professor Gravagno

- Pubblicità -

La città di Catania “vanta” purtroppo un triste primato: la presenza di innumerevoli immobili pubblici dismessi, ormai abbandonati a sè stessi; che allo stato attuale semplicemente si deteriorano, invecchiano e non rappresentano nessuna utilità per la comunità.

Basti pensare all’ex ospedale Santa Marta, “all’ormai fù” polo ospedaliero Tomaselli, all’ex mercato ortofrutticolo. Esempi di come beni della cittadinanza, e al tempo stesso proprietà immobiliari anche di un certo rilievo, vengano “abbandonati” a sè stessi dopo una certa parte – più o meno breve – del proprio ciclo vitale.

- Pubblicità -

Come si potrebbe far rivivere questi immobili? Come mai non c’è un piano dettagliato per la riqualificazione che possa rimettere queste proprietà pubbliche al servizio dei cittadini? Perchè in altre regioni il processo che porta alla rinascita di questi immobili è molto più veloce? In definita, “cosa ci manca a Catania” per poter fare le cose corrette?

A chiarire questi, ed altri interrogativi, il professor Filippo Gravagno, professore associato di Tecnica e Pianificazione urbanistica presso l’Università degli Studi di Catania; che sarà anche tra gli speaker dell’evento organizzato giorno 7 giugno da Confcooperative: “Come cambia #Catania? Quali opportunità per cittadini e imprese?”.

Insieme al nostro ospite, durante questa ennesima puntata speciale di Dentro La Notizia, parleremo dell’assenza di un piano urbanistico di lungo periodo per la nostra città, delle differenza rispetto alle altre regioni d’Italia, degli esempi negativi di come gestiamo gli immobili in questa città, e anche di quelli positivi che potrebbero rappresentare uno spunto per fare di meglio.

Questi temi sono appena la “punta dell’Icerberg” dell’intervento del professor Filippo Gravagno durante l’evento Online di Confcooperative, e rappresentano una fonte di ispirazione assoluta rispetto a questi temi, “un faro” verso le progettualità future utili a rilanciare la nostra città; e al tempo stesso .

Curiosi? Allora non perdete l’intervista di questa sera in prima visione assoluta alle ore 20.00 sulla nostra #WebTv, sui canali social Facebook, Youtube e IGTV!

- Pubblicità -