“1 giugno 2021- Insieme per la legalità“: questo il nome dell’evento organizzato dal Circolo Didattico di Zafferana Etnea e dal Comune di Zafferana Etnea nell’ambito delle iniziative promosse dalla scuola in seno ai Progetti Legalità e Unicef. L’appuntamento è per giorno 1 giugno a patire dalle ore 9,15, presso il cortile interno del Plesso Centrale del Circolo Didattico di Zafferana Etnea.
Un’occasione per sottolineare il ruolo sempre più centrale della scuola nella diffusione tra i giovani della cultura della legalità e della convivenza civile.
In ricordo delle stragi di Capaci e via d’Amelio, che rappresentano una delle pagine più buie della storia del Nostro Paese, le bambine e i bambini del Circolo Didattico di Zafferana Etnea si riuniranno in un momento di riflessione durante il quale reciteranno dialoghi e poesie, leggeranno brevi testi e si esibiranno in canti e momenti musicali. Alcuni interventi musicali saranno curati dal Coro del Circolo Didattico di Zafferana Etnea diretto dal maestro Ata Pappalardo.
Alla manifestazione interverranno la dott.ssa Gabriella Zammataro (Dirigente Scolastico del CD Zafferana Etnea), l’avv. Salvatore Russo (Sindaco del Comune di Zafferana Etnea), l’avv. Concetta Coco (Ass.re alla pubblica istruzione del Comune di Zafferana Etnea), la dott.ssa Rosaria Castorina (Giudice di Cassazione), il dott. Giuseppe Fichera (Giudice di Cassazione), il Cap. Fabrizio Rosati (Com.te Compagnia Carabinieri di Giarre), il Cap. Francesca Zerbino (Com.te Guardia di Finanza di Acireale), il prof. Vincenzo Lorefice (Presidente del Comitato Regionale Unicef Sicilia).