La squadra della ASD Gymnase ha partecipato ai Play Off del Campionato Italiano a squadre di serie B, nel Palasport di Maracalagonis, in Sardegna.
In seguito alla vittoria sulla ASD Città di Palermo ha ottenuto la promozione per giocare il Campionato 2022 nella massima serie.
Giorgio Chillemi, Giuseppe Cutuli, Loredana Mauro, Martina Romeo, insieme al tecnico/giocatore Andrea Franceschino, sono stati i protagonisti di questo importante risultato.
La squadra ha esordito il sabato contro la Junior BC Milano perdendo col netto punteggio di 5 a 0. Un risultato pressoché scontato considerando che il Club meneghino può utilizzare quotidianamente il PalaBadminton federale e disporre di molte opportunità tecniche e sparring partner di alto livello.
“Lo scontro decisivo contro l’ASD Città di Palermo era invece molto più equilibrato e i nostri giocatori sono stati bravi ad imporsi col punteggio di 3 a 2”, dicono i protagonisti del match. In questo derby siciliano sono state decisive le vittorie di Loredana Mauro nel singolare e nel doppio femminile giocato insieme a Marina Romeo. Il punto della vittoria, quello più sofferto, è stato conquistato da Giorgio Chillemi che si è imposto in due sets, ma entrambi ai supplementari.
La partecipazione a questa manifestazione in cui contestualmente si svolgevano i Play Off Scudetto, ha dato modo di toccare con mano quanto alto sia diventato il livello della serie A rispetto al periodo in cui il Gymnase era tra le protagoniste di questo Campionato. Tutte le squadre di A di fatto erano costituite da giocatori della Nazionale italiana o atleti stranieri con grande esperienza internazionale.
“Ciò pone la nostra Associazione nella necessità di valutare se e come buttarsi in questa avventura che non potrà certamente essere affrontata con le stesse risorse e organico con cui si è disputata la serie B negli ultimi anni. Frattanto è sacrosanto festeggiare il risultato di quattro ex ragazzi cresciuti nel nostro vivaio e che dopo oltre un decennio di attività agonistica hanno ancora la voglia di conciliare gli impegni lavorativi con la passione sportiva e la forza di prendersi delle soddisfazioni. Oltre a ciò possiamo anche rallegrarci che in questa compagine di veterani era presente anche la Under 17 Martina Romeo, auspicando che altri giovani giocatori del nostro Club sapranno come lei fare un salto di qualità per competere a livello nazionale”.