Un villaggio per lavoratori stagionali migranti

- Pubblicità -

CASSIBILE (SR) – Domani, giovedì 29 aprile alle 10,30, in via dei Timi (una traversa di via Nazionale) a Cassibile, verrà aperto il campo destinato ai lavoratori stagionali che ospiterà, in questa prima fase, diciassette unità abitative e sei di servizi igienici. 

Il sito, di proprietà del Comune di Siracusa (area di Protezione Civile) è stato attrezzato grazie alla fattiva collaborazione con la Prefettura che ha avuto accesso ad un primo finanziamento del Ministero dell’Interno di 242.000 euro.

- Pubblicità -


L’apertura del campo segna l’avvio di altri due progetti.
L’Ufficio speciale per l’immigrazione dell’Assessorato alla Famiglia della Regione Siciliana assicurerà una serie di servizi a chi alloggerà in questa struttura: dal trasporto nei luoghi di lavoro, al pasto quotidiano.
Infine il progetto ISIM (Integrazione Sanitaria Innovativa Multilivello) – di cui il Comune di Siracusa è capofila, con i  partner Azienda Sanitaria Provinciale 8 di Siracusa  ed  IFO (Istituti Fisioterapici Ospitalieri) – che garantirà la creazione, all’interno del campo, di uno “Sportello Salute”.

Un percorso articolato che ha visto una proficua collaborazione istituzionale a tutti i livelli: Stato, Regione Siciliana, Comune di Siracusa.
Giovedì, in occasione dell’apertura del campo di contrada Palazzo, s
aranno presenti: il sindaco di Siracusa, Francesco Italia; il prefetto, Giusi Scaduto; ilDirigente generale Immigrazione del Ministero del Lavoro, Tatiana Esposito; il Capo Dipartimento Libertà civili e Immigrazione del Ministero dell’Interno, Michele di Bari; l’Assessore regionale alle Politiche sociali, Antonio Scavone; il Direttore Scientifico Ifo e San Gallicano, Aldo Morrone; il direttore generale Asp di Siracusa, Salvatore Lucio Ficarra.

- Pubblicità -