Buona sera e ben ritrovati nella “Riserva di Caccia“ di Hashtag Sicilia, la rubrica che ogni settimana mette sotto tiro, fatti, opinioni, personaggi, ovviamente senza fare sconti a nessuno.
Questa sera, durante la quaranteseiesima puntata del nostro format, mi occuperò di giovani. Dei nostri figli, dei nostri nipoti, nei confronti dei quali da decenni si porta avanti un inganno, una vera e propria truffa!
Quale truffa? In cosa consiste? Sicuramente una parte di questo grande inganno è rappresentato da tutti quegli stereotipi che si sentono ogni giorno sui giovani d’oggi; “frasi fatte” che puntano il dito contro questo o quell’altro aspetto che secondo molti fa parte delle nuove generazioni.
Ecco, ritengo che questo sia un approccio sbagliato, ed una sorta di autoassoluzione delle nostre colpe generazionali.
Inoltre non è questo il vero punto della questione, perchè per parlare seriamente di giovani bisogna abbandonare questa “logica dell’accusa”, occorre capire che non si può fare di tutta l’erba un fascio, e che i giovani di oggi sono un vero e proprio universo, all’interno del quale c’è davvero di tutto.
Capire le varie sensibilità che stanno all’intero di questo microcosmo potrebbe essere la chiave.
Per questo è necessario indagare questa complessità, figlia della globalizzazione, dei nostri insegnamenti, della scuola che non considera che ci sono figli di famiglie benestanti e figli di povera gente e che ai nastri di partenza non si presentano tutti con le stesse possibilità.
Questa sera rifletteremo su queste, e tante altre tematiche connesse. Non perdetevi questo nostro approfondimento! Appuntamento delle ore 20.00 in prima visione assoluta sulla nostra #WebTv, sui canali social Facebook, Youtube e IGTV