La Stanza di Ippocrate #14 – Viaggio nella Cardiologia con il prof. Corrado Tamburino – Puntata 1

- Pubblicità -

La Stanza di Ippocrate, la rubrica di Hashtag Sicilia dedicata ai problemi della salute e della sanità, a partire da questa sera inizierà un “viaggio“ nell’organo più importante del corpo umano, il cuore.

Un viaggio a tre tappe che faremo in compagnia del professore Corrado Tamburino, ordinario di cardiologia e direttore della scuola di specializzazione, che in questa circostanza sarà intervistato dal professore Nino Pavone, primario emerito di neurologia del Garibaldi di Catania e nostro prezioso ispiratore e collaboratore.

- Pubblicità -

In queste tre tappe i nostri autorevoli ospiti affronteranno tre questioni: il trattamento con catetere della stenosi aortica; il trattamento con catetere dell’insufficienza della valvola mitralica e tricuspidalica; la prevenzione dello stroke tramite chiusura con catetere dell’auricola sinistra.

La stenosi aortica è una cardiopatia che può essere di origine congenita, ma nella quasi totalità dei casi è la conseguenza del trascorrere del tempo, che determina l’indurimento del tessuto connettivo che compone la valvola, la quale – per l’appunto – indurendosi ostacola l’afflusso del sangue dal cuore al resto del corpo.

Poiché non ci sono farmaci particolarmente efficaci nel passato si ricorreva spesso all’intervento chirurgico per riparare o sostituire la valvola. Da qualche tempo si è affermato (non solo per i pazienti che non possono sottoporsi a un intervento a cuore aperto) il trattamento con catetere per sostituire la valvola.

Si ricorre alla stessa procedura, vale a dire al trattamento con catetere anche in presenza di insufficienza della valvola mitralica e tricuspidalica, le valvole presenti all’interno del cuore che hanno la funzione di regolare il passaggio del sangue tra l’atrio e i ventricoli sinistro e destro.

L’ultima tappa di questo straordinario “viaggio“ affronta la questione della prevenzione dello stroke con la procedura di occlusione dell’auricola sinistra (principale sede di formazione di trombi) tramite un intervento mini invasivo di cateterismo cardiaco.

Questa procedura, che permette di eliminare il trattamento con anticoagulanti, risulta essere vantaggiosa, soprattutto per i pazienti considerati ad alto rischio di ictus (ischemico e/o emorragico).

Negli anzidetti appuntamenti, che iniziano con la trasmissione di stasera, i nostri ospiti vi parleranno della sintomatologia delle cardiopatie accennate, della prevenzione, delle possibili cure, della procedura con catetere e dei risultati straordinari ottenuti con questo tipo di interventi.

Non perdetevi i nostri appuntamenti che inizieranno stasera con i professori Corrado Tamburino e Nino Pavone alle ore 20.00 in prima visione assoluta sulla nostra # Web tv, sui canali social Facebook, Youtube e IGTV.

Salvatore Bonura

- Pubblicità -