Catania, via Etnea numero 55. Qui si è svolta questa mattina – 30 marzo 2021 – l’inaugurazione del primo cantiere Superbonus 110% realizzato grazie alla piattaforma targata Cna – Harley&Dikkinson – Eni Gas e Luce.
L’edificio ad essere “rigenerato” è lo storico palazzo San Demetrio, fortemente intrecciato con la storia della nostra città.
Questo stabile è un vero e proprio simbolo di resilienza e rinascita, se si considera che – come ci spiega la Presidente Provinciale della CNA Catania Floriana Franceschini: “il palazzo è stato distrutto ben due volte, la prima dal rovinoso terremoto a fine 1600, e successivamente durante i bombardamenti della seconda guerra mondiale. Adesso è pronto a rinascere, ancora una volta”.
Come rinasce? Grazie alla norma introdotta con il Decreto Rilancio “Superbonus 100%”, e soprattutto grazie alla piattaforma “Riqualifichiamo la Sicilia”, che rende possibile l’avvio dei lavori “nel concreto”.
Difatti uno/(o più) dei soggetti della piattaforma anticipa/no momentaneamente i fondi per effettuare i lavori, che poi verranno restituiti interamente (per il 110%!). E in questo modo vincono tutti: la ditta che esegue i miglioramenti al palazzo, il proprietario dello stabile, la città intera.
Questo è proprio ciò che è accaduto oggi. Come appuriamo anche dalle parole di Andrea Milazzo, Segretario Provinciale della CNA Catania: “E’ un momento fondamentale per la ripartenza della Sicilia, perchè progetti come questo coniugano rispetto ambientale con riqualificazione del patrimonio immobiliare; e soprattutto sviluppo dell’economia locale”.
Il sindaco di Catania Salvo Pogliese, a sua volta intervenuto alla cerimonia, ha dichiarato ufficialmente che “da martedì inizierà ad operare uno sportello virtuale all’interno del quale verranno date tutte le informazioni necessarie per poter accedere alla procedura entro 30 giorni”.
Anche l’Assessore Regionale alle Infrastrutture Marco Falcone, oltre a plaudire l’iniziativa, si è impegnato a trovare “un modo per snellire le procedure burocratiche per far partire più velocemente i lavori”.
Il dottor Salvatore Malandrino, Regional Manager Sicilia presso Unicredit S.p.A ha dichiarato che “Unicredit ha creduto fin dall’inizio a questo progetto, ha messo disposizione i suoi servizi finanziari e anticiperà le risorse necessarie, tutto ciò per consentire di usufruire delle agevolazioni della misura prevista”.
Sono inoltre intervenuti anche l’ingegner Sebastiano Di Prima, titolare della ditta Forrest srl esecutrice dei lavori; e il direttore del Consorzio Caec Sebastiano Gaggia.
Infine il presidente regionale della CNA Sebastiano Battiato, che ha concluso la cerimonia, ha auspicato che la norma del Superbonus al 110% – che si dovrebbe fermare a dicembre del 2022 – possa invece continuare ancora fino al 2025; perchè ciò consentirebbe una grande boccata di ossigeno per tutto il comparto delle costruzioni.
Per avere un resoconto completo di tutte le dichiarazioni e i commenti dei protagonisti dell’iniziativa, vi invitiamo a seguire il nostro servizio video, trasmesso in prima visione alle ore 20.00 sulla nostra WebTv, sui canali social Facebook, Youtube e IGTV.