Come tutti sappiamo in questi giorni l’Etna si sta “risvegliando”, con dei fenomeni vulcanici che coinvolgono l’emissione di lava, cenere e lapilli.
Tutto ciò non può far altro che generare un senso di meraviglia, di stupore e se vogliamo anche di apprensione nei cittadini delle zone etnee.
Noi di Hashtag Sicilia abbiamo appunto raccolto tutte le diverse sfaccettature di queste emozioni e sensazioni dei cittadini riguardo al “risveglio dell’etna”, e ciò che ne è emerso è un racconto variegato, fatto di impressioni anche diametralmente opposte.
Una su tutte quella relativa al “comportamento” del Comune di Catania sulla raccolta della cenere e sulla messa in sicurezza delle strade, che – come sentirete nel servizio – per alcuni cittadini si è rivelata tempestiva, per altri insufficiente.
Ma per dare un quadro completo del fenomeno Etna era ovviamente necessario e doveroso riportare il parere di un esperto, che possa chiarire da un punto di vista Scientifico le cause di questi nuovi fenomeni vulcanici.
Per questo abbiamo intervistato il professor Marco Viccaro, docente di Geochimica e Vulcanologia presso il Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche ed Ambientali dell’Università di Catania.
A lui abbiamo appunto chiesto le origini di questi fenomeni, la pericolosità che possono avere, e anche i possibili sviluppi futuri.
E’ possibile prevedere eventi vulcanici di questo tipo? E la colata lavica, può rappresentare un pericolo nonostante l’esistenza della nostra “cara vecchia” valle del Bove?
La risposta a queste e numerose altre domande nella nostra puntata di questa sera di DentroLaNotizia!
Seguiteci sulla nostra WebTv, ovvero sui canali social Facebook, Youtube e IGTV in prima visione a partire dalle 20.00 di questa sera! Non mancate!