L'Etna da spettacolo: intensa attività eruttiva. Chiuso l'aeroporto a causa della cenere. Lapilli caduti in diversi paesi e anche a Catania

- Pubblicità -

ETNA – E’ altissima la nube di fumo che si staglia da sopra l’Etna: attualmente è in corso una intensa attività eruttiva.

La nube è visibile da diverse parti della provincia etnea e non solo: e anche i rumori sono forti, con boati intensi, e trabocco lavico.
L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Osservatorio Etneo, comunica che prosegue l’attività di fontana di lava dal Cratere di SE e l’emissione lavica lungo la parete occidentale della Valle del Bove, dove attualmente il fronte lavico ha raggiunto la quota di circa 2000 m s.l.m. E’ segnalata ricaduta di lapilli di dimensioni centimetriche a Nicolosi e Mascalucia. A Catania è in corso ricaduta di cenere e lapilli. Contestualmente è in corso di sviluppo un altro trabocco lavico dal Cratere di SE che si sta espandendo in direzione Nord verso la Valle del Leone.
L’ampiezza media del tremore vulcanico ed i segnali infrasonici permangono su valori energeticamente elevati.
I dati di deformazione della rete GPS non mostrano variazioni significative, mentre la rete clinometrica mostra contenute variazioni (dell’ordine del microradiante) in concomitanza con l’attività eruttiva.

 

- Pubblicità -

Abbiamo raccolto un po’ di foto dei nostri lettori che raccogliamo in questa galleria.

 

- Pubblicità -