La stanza di Ippocrate #8 – L'epilessia, tra stigma sociale e rimedi

- Pubblicità -

Questa sera la rubrica di HashtagSicilia “La Stanza di Ippocrate” affronterà il problema dell’epilessia.

Una malattia del sistema nervoso centrale in cui l’attività delle cellule nuove si interrompe causando convulsioni, comportamenti insoliti e talvolta perdita di coscienza. Ne soffre l’1% della popolazione, circa 1/3 dell’epilessia è di origina genetica, di cui solo una piccola parte è ereditaria.

- Pubblicità -

E’ una malattia che può manifestarsi in tutte le età, ma nel 60% dei casi si presenta in età pediatrica. In letteratura sono stati descritti oltre 150 tipi di epilessia, classificabili in convulsioni focali (parziali) e convulsioni generalizzate.

Andando a ritroso nella storia si scopre che soffrivano di questa patologia personaggi famosi come: Giulio Cesare, Alessandro Magno, Buddha, Napoleone, Giovanna D’Arco, Francesco Petrarca, Giacomo Leopardi, Gustavo Flaubert autore del celebre romanzo Madame Bovary, e tanti altri. Ma nonostante questi personaggi soffrissero di epilessia hanno comunque fatto la loro storia.

La paura, l’incomprensione, la discriminazione, lo stigma sociale hanno circondato l’epilessia per secoli. Questa stigmatizzazione, frutto dell’ignoranza, continua ad essere presente ancora oggi.

Di tutto questo, delle sue cause, della diagnosi, delle cure, delle conseguenze sociali e del che fare in casi di crisi convulsiva, si parlerà questa sera alle ore 20.00 con il professore Nino Pavone, primario emerito di Neurologia all’Ospedale Garibaldi di Catania. Conduce l’editorialista di HashtagSicilia, il dottor Salvatore Bonura.

Seguiteci sulla nostra Web Tv sui canali social Facebook, Youtube e IGTV in prima visione a partire dalle 20.00!

- Pubblicità -