Questa sera nella rubrica di Hashtag Sicilia #DentroLaNotizia ci occuperemo del superbonus al 110 per cento. Una norma introdotta con il Decreto Rilancio, emanato il 19 maggio del 2020 e riconvertito in Legge il 17 luglio dello scorso anno.
Il superbonus al 110 per cento è stato varato per sostenere il mondo delle costruzioni e l’occupazione, e per mettere in sicurezza e valorizzare il patrimonio immobiliare italiano.
Questa manovra consiste in una detrazione del 110 per cento sulle future tasse e imposte da pagare a favore di quei cittadini che decidono di effettuare interventi di isolamento termico, di sostituire gli impianti di climatizzazione invernali e di ridurre il rischio sismico. Gli interventi possono riguardare sia singole unità immobiliari che unità abitative in condomini. Si possono detrarre al massimo:
50 mila euro nel caso che gli interventi riguardino singole unità immobiliari; 40 mila euro per unità abitative in condomini aventi al massimo 8 unità; e 30 mila euro per le abitazioni in condomini con più di 8 unità.
Il Superbonus può essere utilizzato in detrazione della di dichiarazione dei redditi o mediante cessione del credito a una banca o una assicurazione o a un consorzio. Grazie a questa norma anche in Sicilia sono stati aperti decine di cantieri e altre centinaia sono in procinto di iniziare i lavori.
Di tutto questo, e delle modalità con cui usufruire del Superbonus, parleremo con Sebastiano Battiato, presidente regionale della CNA siciliana.
Salvatore Bonura