SICILIA – “Posso definire proficuo l’incontro avuto ieri mattina con il neo Assessore all’Agricoltura e alla Pesca Toni Scilla e col neo Direttore del Dipartimento Pesca Dott. Alberto Pulizzi”. Lo afferma Nino Accetta, Presidente di Fedagripesca Sicilia.
“Con loro – continua Accetta – abbiamo avuto modo di confrontarci su problematiche che affliggono il settore della Pesca, ad iniziare dalle “Pesche Speciali” – Pesca sperimentale del cicirello e del rossetto che, nonostante la proroga concessa dal MIPAAF al settembre 2022, vede le nostre imprese di Pesca ferme a causa delle restrizioni imposte sul numero delle imbarcazioni alle quali è permesso di pescare ai fini della raccolta dei dati scientifici necessari alla presentazione di un piano di gestione: immediata la risposta e l’impegno dell’Assessore Scilla il quale incontrerà prossima settimana, insieme al Direttore Pulizzi, il Direttore Generale del MIPAAF Dott. Riccardo Rigillo per una celere soluzione del problema, inoltre questa rappresenterà l’occasione per l’Assessore di presentare l’istanza per l’autorizzazione alla pesca sperimentale della sardina/sardinella ormai ferma da oltre un decennio”.
“Il confronto è poi continuato su altre problematiche – dice ancora Accetta – dalla pesca ai grandi pelagici alle problematiche delle imprese che praticano la Pesca a strascico per le assurde imposizioni sulle giornate aggiuntive di fermo obbligatorio per l’anno 2021 e per il malessere che stanno creando gli ultimi decreti direttoriali sul West Med”.
“Ci siamo ripromessi di vederci a stretto giro per cercare di trovare insieme soluzioni che possano vederci protagonisti nelle decisioni prese a livello nazionale che finiscono per avere ricadute pesanti sulle marinerie Siciliane”.