La Stanza di Ippocrate #6 – Sanità, Catania può ospitare un centro di eccellenza per le malattie infettive?

- Pubblicità -

Proseguono gli appuntamenti con La Stanza di Ippocrate, la rubrica di HashtagSicilia dedicata al mondo della salute!
 
In questa sesta puntata del nostro format ci interroghiamo sul mondo della sanità siciliana, sui suoi punti di forza e sulle sue carenze.
 
Con l’introduzione del nostro ormai consueto compagno di viaggio, il professor Nino Pavone, Primario Emerito dell’ ARNAS Garibaldi Catania, mettiamo in luce i problemi che si stanno riscontrando in questo periodo di pandemia, e cerchiamo di capire anche quali siano davvero le cause che li generano.
 
Tra i passaggi più accorati del suo intervento: “i posti letto negli ospedali non bastano, lo dimostrano le ore in cui i pazienti del pronto soccorso attendono per poi sentirsi dire ‘non c’è posto’. Dove pensate che vada il loro pensiero dopo una risposta del genere? Ai posti letto vuoti degli ospedali vicini chiusi o depotenziati!”.
 
E di fronte a tutto questo, quali risposte politiche si hanno?
 
Lo abbiamo chiesto al nostro ospite, l’onorevole Alfio Papale, grazie al quale abbiamo potuto iniziare una lucida disamina dei problemi del mondo della sanità siciliana, e soprattutto delle cause che li generano.
 
E tra tanti problemi e paradossi, sono emerse comunque delle ipotesi e delle idee che potrebbero consentire la svolta, come quella della creazione di un centro di eccellenza per le malattie infettive nell’area metropolitana di Catania.
 
Proposta da noi già ventilata il luglio scorso, e la cui necessità è avvalorata dai fatti e dalle testimonianze dei nostri ospiti. E allora, perchè non si è avviato questo progetto? Quali sono gli impedimenti?
 
La risposta a queste, e numerose altre domande, nella nostra intervista di questa sera.
 
A condurre, come sempre, il nostro editorialista Salvatore Bonura. Seguiteci in prima visione a partire dalle ore 20.00 sui nostri canali Facebook, Youtube e Instagram! 📌
- Pubblicità -