SICILIA – “È ormai trascorsa una settimana dalla nostra richiesta di incontro urgente al Presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci e non abbiamo ancora ricevuto risposta”.
Ad affermarlo sono i rappresentanti di Fedagripesca, Legacoop Agroalimentare Sicilia e AGCI-AGRITAL Sicilia.
“Comprendiamo – dicono – il momento di grave emergenza che stiamo attraversando a causa del COVID-19 ma è importante e urgente chiarire al più presto la posizione relativa allo stanziamento di 30.000.000 di euro in finanziaria per il “Fondo di solidarietà regionale della pesca e dell’acquacoltura” sancito dall’art. 39 della Legge Regionale 20 giugno 2019 n. 9 a favore delle imprese di pesca e relativi equipaggi nonche dell’acquacoltura. Insieme all’Assessore Bandiera e ai dirigenti del Dipartimento Pesca Siciliano nel mese di Giugno avevamo già lavorato ad una bozza di provvedimento, tra l’altro approvato in Giunta, per la presentazione delle relative istanze.
A questo punto resta solo da capire se quanto previsto nella finanziaria regionale riusciremo a farlo avere ai ns. pescatori e armatori o si è trattato solo di propaganda elettorale.
Restiamo ancora in attesa consapevoli della sensibilità che il Governatore Musumeci ha sempre mostrato di avere nei nostri confronti, sicuri che anche questa volta saprà dare risposta immediata ad un settore già in crisi da tempo aggravata dall’emergenza COVID-19 che sembra non finire”.