PALERMO – Domenica 4 ottobre la nave punica custodita all’interno del Museo Lilibeo di Marsala sarà al centro di una mattinata destinata ai bambini.
Dalle ore 10.00 alle 12.00, infatti, le sale del Museo saranno al centro di un’iniziativa che avrà come protagonisti i bambini di età compresa tra i 6 e i 10 anni, accompagnati dalle loro famiglie, ai quali sarà offerta un’insolita visita alla scoperta delle storie custodite nelle Sale del Museo.
“Educare i bambini a visitare i musei, appassionarli alla propria storia, coinvolgerli attraverso i sensi, stimolare la loro fantasia, suggestionarli ed emozionarli perché diventino giovani curiosi, sicuri, orgogliosi delle loro origini. Penso al Museo come a un luogo dell’anima, che rimanga nel cuore di un bambino e lo riporti a quelle sale ogni volta che ha bisogno di ritrovarsi, anche da adulto. Così penso debba essere un museo – spiega l’Assessore dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana, Alberto Samonà – versatile e suggestivo”.
I piccoli ospiti potranno conoscere la storia del relitto della Nave punica esposta al Lilibeo, seguendo un percorso di visita che li porterà in un secondo momento ad esprimersi con la loro fantasia ad inventare storie legate alla Nave, evocate dall’osservazione dei reperti del relitto esposto.
“Abbiamo pensato a un’esperienza calibrata a misura dei bambini che durante la mattinata di domenica diventeranno i protagonisti attivi del nostro Museo – dice Enrico Caruso direttore del Museo Lilibeo – Si tratta di un’esperienza che introduce i bambini e le bambine al mondo della conoscenza del proprio territorio attraverso un’esperienza che li mette in gioco”.
A conclusione delle attività si darà lettura delle storie inventate dai giovanissimi visitatori, che riceveranno in dono una pubblicazione che ricorderá loro l’esperienza vissuta al Museo.