Ictus, perché è una malattia così terribile (e cosa si può fare per combatterla)

- Pubblicità -

Gli addetti ai lavori lo chiamano “stroke”, il grande pubblico lo conosce come “ictus”. Nomi a parte, si tratta della terza causa di morte e della prima causa di inabilità assoluta nel nostro Paese, con oltre 185.000 casi all’anno, molti dei quali fatali.

Una malattia terribile ed efferata, insomma, che per essere affrontata adeguatamente – la medicina sta facendo in questo senso passi importanti – ha bisogno di essere presa in tempo. Per questo è particolarmente importante conoscerne le manifestazioni e i fattori di rischio, per tenerli sotto controllo e, nel caso, intervenire tempestivamente.

- Pubblicità -

Proprio allo stroke o ictus è dedicata la puntata di stasera de “La stanza di Ippocrate”, la rubrica di Hashtag Sicilia dedicata alla salute. Con noi, come di consueto, il professor Nino Pavone, primario emerito dell’ARNAS Garibaldi Catania, che illustrerà in modo chiaro e sintetico ciò che bisogna sapere su questa malattia.

In redazione anche la dottoressa Josita Torrisi, neurologa dell’Asp di Ragusa, che offrirà la sua preziosa testimonianza sulla lotta a questa patologia. Seguiteci in prima visione a partire dalle 20.00!

- Pubblicità -