CATANIA – Capperi! è il progetto che nasce per promuovere le eccellenze agroalimentari del territorio siciliano e le cooperative produttrici, avendo cura del rapporto tra alimentazione e benessere e della sostenibilità sociale ed ambientale delle produzioni.
Capperi! È il progetto che si fonda sulla rete di produttori e cooperative del territorio siciliano, promosso dalla cooperativa Marricrio. Una ricca e attenta selezione di prodotti agroalimentari di qualità realizzati da produttori e realtà virtuose è l’offerta che la rete Capperi! propone alle buone forchette di tutto il mondo. Un sito web e-commerce in doppia lingua su cui scoprire e acquistare i prodotti è lo strumento con cui mettere in contatto i produttori locali con il mercato digitale e internazionale. Un sito web che vuole essere più di un e-commerce e che dedica spazio a consigli e approfondimenti sul tema del benessere e dell’alimentazione. Una piattaforma di ampio respiro che sta già costruendo una community critica e consapevole anche sui social.
Da questo progetto nasce anche una nuova iniziativa in linea con le difficoltà e le criticità dei tempi. Capperi! lancia un servizio dedicato alla città di Catania e ai comuni limitrofi, in risposta alle problematiche sorte con l’emergenza per il COVID19. Un nuovo sito web, che consente ai cittadini del territorio locale di fare la spesa da casa e ricevere i prodotti al proprio domicilio. Il servizio funziona in modo semplice: è possibile consultare il sito web https://chespesa.capperi.coop e fare i propri acquisti online, con pagamento attraverso carta di credito o in contanti alla consegna, gli ordini effettuati entro le 13:00 di ogni lunedì saranno consegnati il mercoledì, mentre quelli effettuati entro le 13:00 del mercoledì saranno in consegna il venerdì. Inoltre per tutti coloro che si registrano al sito c’è un voucher sconto sulla spesa successiva. Un ulteriore voucher sconto è riservato a chi presenta un amico nonché a quest’ultimo nel caso in cui decida di acquistare!
Un progetto che vuole incrementare la crescita economica delle realtà coinvolte e più in generale, del territorio, ma anche e soprattutto, sensibilizzare ad un consumo critico, consapevole e sostenibile. Educare al recupero delle tradizione e a scelte di consumo positive per l’ambiente e per la propria salute. Non a caso, una delle figure coinvolte è proprio quella del nutrizionista, figura di riferimento per la selezione dei prodotti.
Capperi! vuole differenziarsi sul mercato promuovendo i principi dello sviluppo cooperativo e sostenibile e dando risalto alle produzioni che valorizzano la tradizione e la storia del territorio nel rispetto dell’ambiente, la natura e dei consumatori. Questo significa anche recuperare l’importanza della stagionalità e degli insegnamenti preziosi della cultura contadina mediterranea. Un punto di vista attento verso la cura e il benessere, non solo della persona, ma anche del mondo che ci circonda. Forte è infatti l’aspetto sociale, dato non solo dalla stessa Marricrio, che è una cooperativa sociale finalizzata all’inserimento lavorativo di soggetti svantaggiati, ma anche dalla mission: il progetto vuole rappresentare infatti un sostegno alla crescita del territorio attraverso il rafforzamento sul mercato dei singoli operatori e stimolare una maggiore consapevolezza nei consumatori al momento dell’acquisto.
Della rete Capperi!. sentiremo spesso parlare nei prossimi mesi: tante sono infatti le attività in cantiere per promuovere, non solo prelibatezze culinarie, ma anche il turismo e la scoperta della Sicilia a tutto tondo, con esperienze uniche e sorprendenti.
CONTATTI
Sito web: https://www.capperi.coop
Facebook: https://www.facebook.com/capperi.coop
Instagram: https://www.instagram.com/capperi.coop/
E-mail: info@capperi.coop