CATANIA – Lutto nel mondo del diritto italiano. Si è spento all’età di novant’anni il professor Delfino Siracusano, avvocato e giurista catanese. I funerali si terranno mercoledì, alle 16.00, al Duomo di Catania.
Nato a Catania il 16 dicembre 1929, Siracusano si era laureato in giurisprudenza presso l’Università degli studi di Catania, ed era diventato professore ordinario di procedura penale nei primi anni Sessanta, insegnando per oltre un ventennio nell’ateneo catanese.
Negli anni Ottanta era stato chiamato a ricoprire la cattedra di diritto processuale penale presso la Facoltà di Giurisprudenza della Sapienza, dove aveva insegnato fino al 2006. L’anno dopo l’ateneo romano gli aveva conferito la qualifica di emerito.
Autore di numerosissime pubblicazioni scientifiche, tra le quali il “Manuale” sul quale si sono formate intere generazioni di avvocati, era stato vice presidente della Commissione per la riforma del codice di procedura penale e presidente dell’Associazione fra gli studiosi del processo penale. Avvocato cassazionista, era presidente emerito dell’Unione nazionale delle “Camere penali”.
IL CORDOGLIO DI POGLIESE – “Con la scomparsa del prof. Delfino Siracusano – ha detto il sindaco Salvo Pogliese – Catania perde un grande giurista che per decenni ha rappresentato un punto di riferimento sicuro per i giovani e gli studenti, nella professione forense e nell’Università”.
“Sia come professore ordinario di procedura penale che come autore di numerosissime pubblicazioni scientifiche, è stato autorevole esponente di una dottrina giuridica avanzata e attenta all’evoluzione dei diritti e delle garanzie dei cittadini. Ai familiari tutti e in particolare ai figli Francesco e Fabrizio, vanno le sentite condoglianze e il cordoglio dell’amministrazione comunale”.