Unict, concluso il corso di formazione per insegnante di sostegno

- Pubblicità -

CATANIA – Ben 336 studenti hanno conseguito nei giorni scorsi il diploma di specializzazione per il sostegno. Il 6 maggio scorso, infatti, si sono conclusi gli esami finali dei quattro gradi e ordini di scuola – Infanzia, Primaria, Secondaria di I e II grado – del “Corso di specializzazione per il sostegno” per l’anno accademico 2018-2019 organizzato dall’Università di Catania e diretto dalla prof.ssa Paolina Mulè, ordinario di Didattica e Pedagogia speciale al Dipartimento di Scienze politiche e sociali.

Il corso – avviato il 28 agosto 2019 – ha consentito agli specializzati di assumere competenze specialistiche in attività educativo-didattiche per la promozione del processo di integrazione degli alunni con disabilità, dei diversi ordini scolastici, tramite lezioni, laboratori diversificati per gradi scolastici, tirocini e, infine, la prova finale.

- Pubblicità -

La Commissione specifica dei diversi ordini e gradi di scuola, infatti, ha valutato i colloqui dei corsisti riguardanti i contenuti dell’elaborato di approfondimento teorico a scelta del candidato finalizzato a dimostrare la completa padronanza dell’argomento scelto e gli aspetti applicativi in ambito scolastico, la relazione sull’esperienza professionale di tirocinio consistente in una raccolta di elaborazioni, riflessioni e documentazioni e il prodotto multimediale finalizzato alla didattica speciale con l’uso delle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione.

I corsisti, grazie al corso, hanno acquisito competenze di progettazione didattica inclusiva, attraverso l’inquadramento generale e specifico dell’Unità di Apprendimento (UdA) realizzata nel corso del tirocinio diretto nella scuola, con un’attenzione alle scelte metodologiche in relazione alla tipologia di disabilità, individuandone linguaggi, metodologie e risorse strumentali, azioni di verifica e valutazione coerentemente con il Piano Educativo Individualizzato (PEI).

Hanno acquisito, inoltre, competenze specifiche nell’utilizzo delle Assistive technology e delle Tecnologie dell’informazione e della comunicazione (TIC) applicate alla didattica inclusiva attraverso alcuni applicativi specifici come software e nuove tecnologie nella didattica speciale, strumenti compensativi digitali, software per la sintesi vocale e il riconoscimento vocale, software per la creazione di mappe concettuali online.

Ma anche numerosi strumenti web per le mappe come social network per la didattica, software per la creazione di e-book multimediali e interattivi, Comunicazione aumentativa e alternativa in ambiente digitale, applicazioni per la fruizione, la modifica e la creazione di moduli didattici interattivi. E ancora la strategia didattica del video-modeling nei casi di autismo, inclusione scolastica e didattica a distanza, l’archiviazione e condivisione di documenti in ambiente cloud e strumenti di scrittura creativa e le bacheche virtuali.

- Pubblicità -