CESATE (MILANO): Il nostro giornale si chiama Hashtag Sicilia e per lo più racconta storie di Sicilia. Ma come vedete, oggi ci spostiamo nel milanese: ma la Sicilia c’è sempre. Oggi vi raccontiamo la storia di Antonio, un 47enne originario di Palermo (qui ritorna la Sicilia) che anni fa è andato a lavorare fuori. Tutto bene. Fin quando l’azienda per la quale lavora è costretta a chiudere. Antonio da allora non riesce più a trovare un lavoro: ora più che mai, con l’emergenza Covid in corso, un lavoro non si trova per nulla. Antonio legge i giornali, ascolta i tg, guarda i programma di informazione. E sente che in questo momento molti agricoltori sono in difficoltà perchè manca manodopera per i campi. Decide di candidarsi subito per aiutare questi agricoltori, disposto anche ad allontanarsi da casa, a cambiare regione pur di portare uno stupendo a casa, pur di poter vivere con dignità. Antonio viene aiutato dalla compagna ma uno stipendio non basta. Antonio è disperato.
Nessuna risposta, però arriva. Scrive a tutti, compila domande online, manda messaggi alle redazioni televisive. Ancora nessuna risposta.
Ci ha mandato un appello: noi lo abbiamo voluto cogliere e pubblichiamo il suo video.
Sperando che chi va in tv a dire che serve forza lavoro possa attenzione questa richiesta di aiuto. La nostra redazione si mette a disposizione di Antonio e di tutti coloro che hanno bisogno di lanciare un appello. Il giornalismo è anche -anzi sopratutto – questo.