La fotografia per aiutare Croce Rossa Italiana: lodevole iniziativa dell'associazione culturale Mediterraneum

- Pubblicità -

In tempi di emergenza poter aiutare le persone in difficoltà diventa quasi un dovere: lo sanno bene i tantissimi volontari che nel nostro paese si prodigano per gli altri, come ad esempio gli angeli della Croce Rossa Italiana. Tante le iniziative a supporto: ultima in ordine di tempo arriva dal mondo della fotografia siciliana, nazionale e internazionale che si è messa in gioco per potere sostenere il sistema sanitario, sociale ed economico del nostro paese, messo in crisi e a durissima prova dall’emergenza dovuta alla pandemia di COVID-19.

L’Associazione culturale Mediterraneum, che per statuto non ha finalità lucrative, ma solo quelle relative alla promozione delle attività culturali, con specifico riferimento alla fotografia autoriale, ha chiamato a raccolta tutti i fotografi che hanno già raccontato la nostra Sicilia o che, pur non avendo avuta ancora l’opportunità di farlo, amano questa isola.
Tanti fotografi hanno aderito all’iniziativa mettendo a disposizione una o due delle proprie opere, in modo che l’importo complessivo della raccolta fondi ottenuta tra tutti coloro che le avranno acquistate verrà donato alla Croce Rossa Italiana – Comitato di Catania, attraverso la consegna di buoni spesa per acquisto di generi alimentari e di altri beni essenziali. Tanti i fotografi che hanno già partecipato e che mettono la loro arte a disposizione di tutti: i fotografi inviano il file della foto – anche più di uno -, chi le compra riceve questo file e ne diventa il “proprietario” e con quanto offerto dona una carezza a persone meno fortunate. Non a caso l’hashtag dell’iniziativa è #iltempodellagentilezza

- Pubblicità -

“Stiamo assistendo all’aumento dell’emergenza economica che corre parallela con quella sanitaria e sociale. Pertanto, abbiamo sentito di metterci in moto per spegnere il virus – sottolinea Vittorio Graziano, ideatore del progetto nonché direttore dell’Associazione Culturale Mediterraneum – ed esprimere il nostro senso di responsabilità e di vicinanza alle Istituzioni che operano sul territorio nazionale. La solidarietà, il sentimento di appartenenza, il senso comune, lo spirito civico possono tenere coeso un Paese di fronte a qualsiasi emergenza. Ringrazio di cuore gli artefici di questa iniziativa – commenta ancora Graziano – gli oltre ottanta fotografi che donando i loro scatti, aiutano chi ha più bisogno, e ci consentono, al tempo stesso, di rinnovare le proposte della nostra galleria online. Ringrazio anche Daniela Longo che è stata un importante tramite con la Croce Rossa Italiana”.

Per accedere alla raccolta fondi della campagna di crowdfunding #iltempodellagentilezza, in aiuto alla Croce Rossa ItalianaComitato di Catania, bisogna collegarsi alla pagina Facebook: https://www.facebook.com/groups/mediterraneum/files/

Una volta aperta la pagina del gruppo Mediterraneum Associazione Culturale, cliccando, nel lato sinistro della stessa, sulla sezione FILE si potranno scaricare singolarmente il Catalogo delle Foto e degli Autori, unitamente alle Modalità e al Modulo di partecipazione.

L’intero ammontare delle somme ricevute dai singoli acquirenti (ad eccezione dei costi di stampa e di spedizione delle stampe fotografiche) verrà versato alla Croce Rossa ItalianaComitato di Catania, in attuazione degli obiettivi della raccolta fondi #iltempodellagentilezza, da destinarsi al sostentamento delle attività sanitarie, sociali e di supporto alla nostra Comunità, attraverso la consegna, a livello locale,  di buoni spesa per l’acquisto di generi alimentari e beni essenziali.

- Pubblicità -