Cum Grano SalEs, la web radio dei salesiani che conquista alunni e genitori: "in questo momento occorre rimanere uniti", dice uno degli ideatori

- Pubblicità -

CATANIA – In questo particolare momento storico che l’intera popolazione è costretta a vivere, creare punti di riferimento, confronto, dibattito e soprattutto sostegno, diventa sempre più necessario. Per questo motivo, per restare sempre in contatto con studenti e professori, ma anche con ex alunni, l’istituto San Francesco di Sales di Cibali ha messo in campo un’altra iniziativa: una web radio, Cum Grano SalEs. Un esperimento che già dalla prima puntata ha dato esiti positivi. Alla regia il professore Fredy Petralia che diventa per l’occasione un ottimo speaker, coadiuvato dalla professoressa e giornalista Sarah Donzuso. Per ascoltarla basta collegarsi a MixLr e cercare “Salesiani Cibali”.

“Il San Francesco di Sales da sempre si preoccupa anche del loro benessere psicofisico e delle famiglie – dice il professore Fredy Petralia. Accanto ai consolidati strumenti di didattica a distanza come il registro elettronico e la piattaforma didattica Edmodo, l’uso razionale e diversificato di Zoom per le lezioni in diretta nei diversi settori, e l’utilizzo di vari applicativi web come Kahoot, edPuzzle e #LearningApps, i Salesiani hanno creato delle occasioni di incontro e di cura delle relazioni. Dalla messa domenicale agli Esercizi Spirituali in diretta Facebook, dalle merende e ai giochi online condivisi con bambini e ragazzi di tutte le età, dai muri virtuali realizzati con Padlet per esprimere le proprie emozioni con messaggi e disegni alla creazione di una webradio – Cum Grano SalEs – per affrontare insieme questo difficile momento senza mollare, ma tenendo fermo lo sguardo con fiducia verso un futuro nuovo”.

- Pubblicità -

“Serve un pizzico di buon senso nella vita e adesso più che mai – dice Sarah Donzuso, giornalista e insegnante di comunicazione proprio presso l’Istituto: abbiamo voluto giocare con la locuzione latina (cum grano salis) facendola nostra cambiando una sola vocale. Da qui Cum Grano SalEs. Vogliamo confrontarci con i ragazzi, ascoltare le loro idee, i loro suggerimenti, fornire consigli utili”.

Durante la prima puntata ospiti il preside dell’istituto Don Enzo Timpano e il dottor Sebastiano Costa, Psicologo e Ricercatore in Psicologia dello Sviluppo e dell’educazione presso l’università degli studi della Campania: “abbiamo preso spunto da un bellissimo articolo scritto dal professore e giornalista Marco Pappalardo che fornisce 10 consigli utili ai giovani per affrontare questo momento particolare legato all’emergenza Coronavirus e così grazie alla presenza del preside e del dottor Costa abbiamo cercato di capire meglio alcuni aspetti di questo periodo di quarantena”, aggiunge il professore Petralia.

“La radio – dice la professoressa Donzuso – ha un valore fondamentale: i giovani la ascoltano sempre meno presi dai moderni mezzi tecnologici e dalle piattaforme digitali. Per questo abbiamo deciso di utilizzare la web radio in modo da unire l’ascolto su smartphone alle esigenze dei giovani. C’è anche un blog (http://radiocgsal.blogspot.com) e una pagina Instagram (cumgranosales) dove gli ascoltatori possono interagire. Verrà data ai ragazzi anche la possibilità di inviare canzoni da loro incise, disegni, pensieri: è una radio per i ragazzi ma fatta con i ragazzi. Abbiamo cominciato adesso ma questa resterà una delle tante offerte che la scuola offrirà anche nei prossimi mesi e nei prossimi anni alla luce anche del liceo della comunicazione presente tra le offerte formative”.

Non solo i giovani studenti ma anche molti genitori ed ex alunni hanno apprezzato l’idea. 

A questo punto chissà chi saranno i prossimi ospiti. “Per scoprirlo basta collegarsi alla nostra pagina Facebook Salesiani Cibali, alla pagina Instagram o seguire il blog. Oppure sintonizzarsi con la nostra web-radio”, concludono i professori Petralia e Donzuso.

- Pubblicità -