Il Senatore Francesco Giacobbe in una lettera sollecita l’intervento del Ministro Di Maio per i tanti italiani che si trovano in Australia e Nuova Zelanda.
Il numero degli Italiani che si trovano temporaneamente in Australia e Nuova Zelanda e che vorrebbero rientrare è sempre più crescente, come crescente è il disagio di quanti non riescono a trovare posti nei pochi voli a disposizione.
Il Senatore ha voluto sottolineare che grazie all’eccellente lavoro portato avanti dalla rete consolare e diplomatica Italiana in Australia e Nuova Zelanda la compagnia aerea Qatar Airways continua a mantenere (e potrebbe anche aumentare) i voli per l’Italia e l’Europa.
“Mi permetta però di ribadire alcuni suggerimenti affinché possa valutare per quanto di Sua competenza l’intervento su alcune questioni – scrive il Senatore – continuare a monitorare l’operatività degli aeroporti in Australia, Nuova Zelanda e nei Paesi di transito per assicurare il mantenimento di voli commerciali, continuare a sensibilizzare la compagnia aerea Qatar Airways (ed altre compagnie aeree) a mantenere, anzi, aumentare, voli commerciali dalla Nuova Zelanda e dall’Australia per l’Europa e l’Italia e valutare l’organizzazione di voli speciali per l’Italia”.
“Ritengo sia importante intervenire anche come Unione Europea o quantomeno promuovere azioni congiunte con altri Paesi Europei di origine dei giovani attualmente residenti temporaneamente in Australia e Nuova Zelanda” – ha continuato il Senatore Francesco Giacobbe.
A chiusura della missiva il Senatore si augura che al più presto si possa trovare una soluzione ribadendo che per quanto nelle sue possibilità rimarrà a fare da sentinella e ponte tra le nostre Comunità e il Governo Italiano.