Coronavirus, l'associazione Diritti in Movimento lancia uno sportello di ascolto per la quarantena

- Pubblicità -

CATANIA – Un servizio gratuito di ascolto e consulenza per fronteggiare al meglio un’emergenza che è anzitutto psicologica. E’ l’iniziativa messa in campo dall’Associazione Diritti in Movimento Sicilia, a favore di tutte le persone – semplici cittadini, ma anche operatori sanitari e rappresentanti delle Istituzioni – che possono incontrare qualche momento di sconforto durante il periodo di quarantena imposto dall’epidemia di coronavirus.

“Abbiamo lanciato l’iniziativa soltanto da poche ore – dice ai microfoni di Hashtag Sicilia l’avvocato Mariagrazia Caruso, presidente dell’Associazione Diritti in Movimento Sicilia – e già abbiamo avuto diverse richieste di intervento, a riprova di come questo servizio di ascolto e conforto sia necessario in questo momento difficile. Vogliamo fare tutto il possibile per non lasciare sole queste persone, attraverso lo sportello telefonico ed eventualmente tramite collegamenti Skype”.

- Pubblicità -

Ad aver dato la loro disponibilità, al momento, sono quattro psicologi e una pedagogista. “Ma ringrazio anticipatamente quanti vorranno aggiungersi – prosegue l’avvocato Caruso – La nostra associazione cerca di stare vicino alle persone fragili e in difficoltà, speriamo di riuscire a dare una mano anche in questo frangente. Questa situazione colpisce tutti, in modo trasversale, indipendentemente dal ceto sociale“.

“Fino a qualche mese fa sarebbe stato impossibile immaginarla – conclude Caruso – Speriamo che finisca presto e che quanto prima si possa tornare alle nostre vite, magari con una rinnovata consapevolezza”.

I professionisti da contattare:

  • Dott.ssa Laura Compagnone,  psicologa, con mail all’indirizzo lauracompagnone@hotmail.it cui seguirà un contatto telefonico o Skype nella giornata di martedì dalle 16.00 alle 19.00.
  • Dott.ssa Silvia Felis, psicologa, con mail all’indirizzo silvia.felis@outlook.com cui seguirà un contatto telefonico o Skype nella giornata di mercoledì dalle 9.00 alle 13.00;
  • Dott.ssa Federica Di Fazio, psicologa, psicoterapeuta, con mail all’indirizzo fededifazio@hotmail.it, nella giornata di lunedì dalle 16.00 alle 19.00;
  • Dott. Daniele Mollaioli, psicologo, con mail all’indirizzo daniele.mollaioli@gmail.com cui seguirà un contatto telefonico o Skype nella giornata di mercoledì dalle 16.00 alle 19.00;
  • Dott.ssa Lorena Galesi, pedagogista, con mail all’indirizzo lorenagalesi.pedagogista@gmail.com, cell. 3805255080 esclusivamente nelle giornate di lunedì, mercoledì e venerdì dalle 16.00 alle 18.00.
- Pubblicità -