CATTOLICA – La giovane autrice calabrese Eleonora Spezzano, quindici anni, si è aggiudicata il prestigioso “Premio speciale giovani” del Premio Letterario Città di Cattolica – Pegasus Literary Awards, con il suo romanzo Hans Mayer e la bambina ebrea, pubblicato dalla casa editrice indipendente Bonfirarro.
A darne notizia è la stessa casa editrice, che in occasione del periodo di quarantena ha reso disponibile gratuitamente l’ebook del romanzo. Il libro racconta l’Olocausto, uno dei momenti più cupi del Novecento, attraverso gli occhi di Hans, un ufficiale della Wehrmacht costretto a scegliere tra il dovere e la propria coscienza, e di Marie, una bambina la cui innocenza rappresenterà una sfida al sistema e un inno alla libertà.
«Una scelta che abbiamo fatto con un preciso valore simbolico – ha dichiarato il direttore commerciale Alberto Bonfirraro – il tema del libro e la giovane età della scrittrice, in un momento in cui ci stiamo interrogando sul futuro, devono spingerci a riporre molte delle nostre speranze sui giovani affinché costituiscano una società migliore, più consapevole degli errori del passato e pronta ad affrontare i drammi del presente».