PALERMO – E’ operativo anche all’Ircac l’accordo fra Regione ed Abi sulla moratoria relativa ai debiti delle imprese, così come stabilito il 12 marzo scorso dall’Assessorato Regionale Economia e dall’ABI Sicilia, che recepisce l’accordo raggiunto a livello nazionale tra l’ABI (Associazione Bancaria Italiana) e l’Associazione delle Imprese (tra cui Confcooperative e Legacoop) del 6 marzo 2020.
L’accordo, stabilito con l’obiettivo di contrastare la grave crisi di liquidità che colpisce il sistema economico nazionale e regionale, in seguito alla diffusione del “COVID-19”, consente di sospendere le rate mensili dei finanziamenti ottenuti dalle imprese dal sistema bancario, evitando il pagamento della quota capitale per un anno ed è previsto per tutti i rapporti di mutuo di medio e lungo termine. L’intesa raggiunta in Sicilia prevede l’estensione della moratoria dei mutui e contratti di finanziamento agli enti regionali IRFIS Finsicilia S.p.a., CRIAS e anche all’Ircac. Nessun ritardo dunque e nessuna esitazione, come appare da notizie di stampa. Già nei giorni scorsi, infatti, sono stati pubblicati sul sito dell’Ircac tutti i documenti riguardanti l’intesa mentre il modulo di richiesta, che va predisposta sulla base della tipologia di finanziamenti concessi dall’Ircac alle cooperative, è in di definizione e sarà pubblicato sullo stesso sito dell’Ircac in tempi brevissimi.
Quanto al pagamento degli stipendi è bene precisare che l’Ircac provvede con fondi propri e non con le risorse finanziarie destinate alle cooperative siciliane.