CATANIA – Nei giorni scorsi a Catania la caserma “Sommaruga”, sede del 62° Reggimento fanteria “Sicilia”, ha ospitato per due giornate l’Open Day, attività informativa destinata agli aspiranti Volontari in Ferma Prefissata a un anno (VFP1) del 1° blocco 2020.
L’iniziativa, realizzata in stretta coordinazione tra il Comando Militare Esercito Sicilia e il Comando Brigata Meccanizzata “Aosta”, ha permesso ai giovani visitatori di trascorrere parte delle giornate con i fanti del 62° Reggimento, prima della presentazione alle prove selettive del concorso, consentendogli, così, di comprendere dal vivo la realtà quotidiana di un reparto operativo dell’Esercito Italiano.
L’evento ha avuto inizio con la cerimonia dell’alzabandiera e il saluto di benvenuto del Comandante del 62° Reggimento fanteria “Sicilia”, Colonnello Aurelio Costa. A seguire, gli aspiranti militari hanno assistito al briefing storico-informativo sulla Forza Armata e ad una mostra statica di armi, automezzi, materiali ed equipaggiamenti in dotazione all’unità.
In seguito, gli aspiranti VFP1 hanno assistito a molteplici attività addestrative condotte dai fanti di “Sicilia”, tra le quali una sessione di tiro operativo simulato con l’ausilio del simulatore Fire Arms Taining System (FATS), una dimostrazione di autodifesa e disarmo utilizzando le tecniche del Metodo di Combattimento Militare (MCM), nonché l’esecuzione di un compito tattico che prevedeva l’effettuazione di una Reazione Automatica Immediata (R.A.I.).