Open Day alla caserma Sommaruga

- Pubblicità -

CATANIA – Nei giorni scorsi a Catania la caserma “Sommaruga”, sede del 62° Reggimento fanteria “Sicilia”, ha ospitato per due giornate l’Open Day, attività informativa destinata agli aspiranti Volontari in Ferma Prefissata a un anno (VFP1) del 1° blocco 2020.

L’iniziativa, realizzata in stretta coordinazione tra il Comando Militare Esercito Sicilia e il Comando Brigata Meccanizzata “Aosta”, ha permesso ai giovani visitatori di trascorrere parte delle giornate con i fanti del 62° Reggimento, prima della presentazione alle prove selettive del concorso, consentendogli, così, di comprendere dal vivo la realtà quotidiana di un reparto operativo dell’Esercito Italiano.

- Pubblicità -

 

L’evento ha avuto inizio con la cerimonia dell’alzabandiera e il saluto di benvenuto del Comandante del 62° Reggimento fanteria “Sicilia”, Colonnello Aurelio Costa. A seguire, gli aspiranti militari hanno assistito al briefing storico-informativo sulla Forza Armata e ad una mostra statica di armi, automezzi, materiali ed equipaggiamenti in dotazione all’unità.

In seguito, gli aspiranti VFP1 hanno assistito a molteplici attività addestrative condotte dai fanti di “Sicilia”, tra le quali una sessione di tiro operativo simulato con l’ausilio del simulatore Fire Arms Taining System (FATS), una dimostrazione di autodifesa e disarmo utilizzando le tecniche del Metodo di Combattimento Militare (MCM), nonché l’esecuzione di un compito tattico che prevedeva l’effettuazione di una Reazione Automatica Immediata (R.A.I.).

- Pubblicità -