PALERMO – Sette milioni e 700 mila euro andranno ai residenti nella regione Sicilia con redditi medio bassi a titolo di contributo sugli affitti per il 2018. Il provvedimento è stato pubblicato venerdì scorso nella Gurs.
“Grazie al pressing del Sunia, Sicet e Uniat – scrivono i sindacati in una nota – si è applicata la norma che consentiva di non sprecare risorse ingenti. I fondi non spesi erogati tra il 2014 al 2018 per la morosità incolpevole sono confluiti a incrementare questo fondo”. Sunia, Sicet e Uniat hanno chiesto al dipartimento alle infrastrutture un incontro per definire alcuni aspetti del bando “che – sostengono – dopo tanti anni di attesa rischiano di compromettere il corretto e buon esito dell’erogazione del contributo”.
Sono 15mila i residenti che negli anni scorsi, prima che fosse cancellato il finanziamento , hanno partecipato al bando. “Occorre definire una metodologia – sottolineano i sindacati degli inquilini – che renda le procedure meno farraginose al fine di consentire che il contributo possa essere erogato alle famiglie in tempi brevissimi”.