Innovazione, Sostenibilità, Partecipazione e Coesione. Sono queste le parole chiave di “I giovani costruiscono la Sicilia”, il primo hackathon territoriale organizzato da Confcooperative Sicilia e Federazione Siciliana BCC, in partnership con ICN – Italia Consulting Network e tree.
Un Hack itinerante, che attraverserà la Sicilia, nel nome dell’innovazione e della cooperazione per dare ai giovani la concreta possibilità di migliorare il futuro della propria terra. Un legame, quello tra l’Isola e i suoi più giovani abitanti, sempre più fragile. Il numero dei siciliani che decidono di andare a vivere al Nord o all’estero è in costante crescita e ciò contribuisce ad accelerare l’invecchiamento della popolazione.
Invertire questa tendenza con spirito mutualistico è il senso di “I giovani costruiscono la Sicilia” che darà la possibilità ai partecipanti di disegnare soluzioni concrete ai tanti problemi della Regione partendo da cinque Challenge:
- Aging e cura delle persone
- Le aziende siciliane nel 2030
- La Sicilia che attrae talenti e investimenti
- L’immigrazione: una grande opportunità
- Città sostenibili, connesse e accessibili
Come un torneo, la competizione si dividerà in fasi intermedie fino alla Finale. Durante le assemblee provinciali di Confcooperative, dal 7 al 12 marzo, quattro World Cafè consentiranno agli innovatori di sviluppare le soluzioni ai problemi esposti.
Ai due migliori progetti votati dalla giuria in ciascuna tappa andranno 500€ e un biglietto per la Final Hack! dove sarà possibile vincere fino a 3.000€.
Per maggiori info ed iscrizioni:
- Catania, il 6 marzo http://bit.ly/Hack_CT
- Palermo, il 7 marzo http://bit.ly/Hack_PA
- Enna, il 10 marzo http://bit.ly/Hack_EN
-
Ragusa, il 12 marzo http://bit.ly/Hack_RG