PALERMO – La deputata all’Ars del Movimento Cinque Stelle Jose Marano punta il dito contro la macchina organizzativa del governo regionale e i ritardi per il coinvolgimento delle aziende isolane e della rappresentanza siciliana ad Expo Dubai 2020 che prenderà il via il prossimo 20 ottobre.
“Siamo a gennaio e ancora la Regione per un evento mondiale come Expo Dubai 2020 non ha nulla di pronto!”, esordisce Marano. “Non c’è un piano strategico di presenza della Regione Siciliana, non c’è nulla di concreto se non qualche aleatoria linea di indirizzo. È davvero sconcertate sapere, soltanto dopo una mia interrogazione a cui il governo regionale ha risposto con estremo ritardo, che per un evento come Expo non vi sia nulla di definito”.
“Si tratta di una vetrina straordinaria – prosegue la deputata – su cui il governo nazionale ha investito in maniera decisa con il padiglione Italia che avrà una posizione strategica e una estensione di oltre 3mila metri quadri. La Sicilia dovrebbe giocare a Dubai, per via delle sue numerose eccellenze agroalimentari, culturali e imprenditoriali, un ruolo di primo piano per promuovere aziende e turismo. Non vorremmo trovarci, al di là dei proclami sbandierati dalla giunta Musumeci, dinanzi all’ennesima occasione persa per la Sicilia e gli imprenditori isolani che avrebbero bisogno, in questa occasione più che mai, di un supporto preciso e metodico da parte della Regione”.
- Pubblicità -