Al via la XVI edizione di Sposami, il salone nazionale della Sposa e della Casa

- Pubblicità -

CATANIA – Una fiera tra eleganza e sogno. È tornato a splendere Sposami, il salone nazionale della Sposa e della Casa, punto di riferimento nel Sud Italia, organizzato dalla èxpo, che ha inaugurato ufficialmente ieri la sua sedicesima edizione, al centro fieristico “Le Ciminiere” di Catania e che terrà alto il sipario fino al 19 gennaio. 

A prendere parte all’inaugurazione il sindaco della città metropolitana di Catania, Salvo Pogliese; l’assessore Regionale al Turismo, Sport e Spettacolo, Manlio Messina; l’assessore alle attività produttive di Catania, Ludovico Balsamo; l’assessore allo Sport, Sergio Parisi; la founder e l’organizzatore di èxpo, Barbara e Marco Mirabella; il presidente e il vicepresidente nazionale di Assoeventi – Confidustria, Michele Boccardi e Antonello Biriaco; il membro del cda dell’Enit Sandro Pappalardo; il segretario nazionale Codacons, Francesco Tanasi; l’avvocato Aurelio Trubia di Madisì – il Portale Matrimonio di Sicilia; il direttore creativo di Sposami Giuseppe Patanè e il presentatore Emanuele Bettino.

- Pubblicità -

“Sono convinto che la nostra città abbia tutti i requisiti per poter ospitare i grandi eventi – commenta Pogliese – le cui ricadute economiche sono di grande valenza nel settore congressuale, fieristico e sono anche felice che venga valorizzato un mondo quale quello del matrimonio che può creare turismo e sviluppo economico sul nostro territorio”.

Oltre 200 stand e 30 ore di sfilate per il wedding party lungo 9 giorni più atteso d’Italia che farà esclamare “Wow!” ai visitatori. Un percorso romantico, in cui vincono le emozioni. Migliaia gli innamorati che hanno già visitato Sposami, sono rimasti ammaliati dai pizzi e ricami super raffinati, dalle luci da show e dal lusso più sfrenato degli allestimenti, mentre invitanti odori che promanano dai wedding taste sempre attivi, hanno reso magnetico tutto il salone. La fiera realizza delle proposte su misura per le esigenze di tutte le coppie, tradizionali e non: abiti da sposa, sposo, cerimonia e bambini, fedi, addobbi floreali, bomboniere classiche ed enogastromoniche, cake design, partecipazioni, fotografi, video con droni, musicisti, viaggi di nozze, wedding planner e proposte benessere e beauty.

“La nostra regione ha per sua naturale bellezza delle potenzialità enormi – spiega l’assessore Messina – e sono orgoglioso che il centro fieristico Le Ciminiere di Catania ospiti degli eventi di caratura nazionale di tale livello organizzativo. Grazie alla visione degli organizzatori di expo, si è creato da 20 anni un indotto di sviluppo nel settore del matrimonio, che sta determinando flussi turistici aggiuntivi. Goethe diceva che l’Italia senza la Sicilia non lascia nello spirito immagine alcuna. È in Sicilia che si trova la chiave di tutto”.

Straordinaria novità di questa edizione è il White Friday: venerdì 17 la fiera diventerà ancora più attrattiva durante un’intera giornata all’insegna delle “grandi occasioni” con eccezionali offerte e promozioni imperdibili. Si consolida il format “wedding taste” divenuto ormai un evento nell’evento, dove le coppie assisteranno a dei veri e propri spettacoli ai fornelli, immergendosi nel mondo che ruota attorno ai banchetti nuziali, guidati dai più rinomati chef al servizio dei catering di fama nazionale, dal giornalista enogastronomico Antonio Iacona e dal wedding sommelier Salvo Di Bella.

“Sono davvero orgogliosa di questa 16esima edizione, che si conferma ancora una volta la fiera più amata dai futuri sposi: oltre 3000 mila le coppie che hanno detto di “si” in questi anni. Fare fiera non vuol dire solo mettere insieme gli stand, ma avere e dare una visione di marketing territoriale, riconoscibile, capace di generare un indotto positivo prima, durante e dopo il salone. Per questo motivo ci avvaliamo della presenza dei più importanti top player del settore, che offrono servizi sempre più innovativi e di qualità, contribuendo a fare della nostra terra, la wedding destination prediletta anche dall’estero. E poi sono tante le novità di questa edizione, 30 ore di sfilate e il white Friday, il 17 gennaio, con speciali promozioni per i futuri sposi”.

Per tutta la durata della kermesse Le Ciminiere saranno anche palcoscenico privilegiato in cui presentare, per la prima volta in Sicilia, la prestigiosa partnership con Assoeventi – Confindustria, l’associazione cui fanno parte le imprese italiane che puntano sugli eventi, il luxury, il wedding, con l’obiettivo comune di valorizza il made in Italy nei confronti dei mercati consolidati come i Paesi europei, ma anche di mercati emergenti come Russia, Cina, India.

“Siamo lieti di essere a Sposami – dichiarano il presidente e il vicepresidente, Michele Boccardi e Antonello Biriaco -. Unire le forze tra operatori privati è la sfida principale da portare avanti non solo per offrire il meglio del made in Sicily sui mercati nazionali e internazionali, ma anche per rappresentare in modo strutturato le istanze delle imprese ai tavoli istituzionali con la consapevolezza di poter contare sulla forza aggregativa di Confindustria”.

Ma non solo, rinnovati il prestigioso sodalizio con Madisì, il portale di matrimoniodiSicilia.com e l’intrigante collaborazione con “Mi sposo Tv” che, in diretta dalle Ciminiere, vi racconterà tutto ciò che accade fuori e dietro il backstage delle sfilate, che vedranno protagoniste le collezioni haute couture alta moda sposa sposo e cerimonia, un trampolino per nuove mode e tendenze.

Una certezza per la fiera è il patrocinio del Codacons – dipartimento grandi eventi Sicilia, che farà da garante dei diritti del consumatore.

Dopo uno speciale aperitivo inaugurale nella super scintillante area eventi a cura del direttore creativo Giuseppe Patanè, con Ortensia Prestipino Catering insieme a Slow Smoking Events e una sfilata in onore delle gemelle Kessler con Atelier Lady Grazia, ci si è spostati nella iper tecnologica area gestita da Cta Soluzioni e Electrolux professional AGM, per la prima prova menù nozze a cura della Casa del Grecale e Villa Verdiana. Gli sposi sono rimasti ammaliati dalla presentazione dei viaggi di nozze da parte di Shangri – La Viaggi, il wedding trailer del fotografo Alessandro Grasso e si sono immersi in un’atmosfera romantica con lo spettacolo di mimi francesi by Cafè express intrattenimento musica spettacolo. A concludere l’emozionante serata, il “wedding show” di Mi Sposo tv e il cooking show di Castello delle Aci.

CONCORSI:

“Aaa Cercasi la Coppia Perfetta” Per le coppie più “belle” è ancora possibile salire a bordo del camper dell’amore e candidarsi per diventare la coppia perfetta 2020, sfilando come veri “modelli” sotto le luci da show della sala eventi di Sposami, domenica 19 gennaio. Durante la serata super glamour, dopo una serie di prove emozionanti e divertenti, i protagonisti verranno giudicati da una giuria qualificata che, alla presenza di un notaio, decreterà i vincitori del viaggio per due persone in business class a Dubai, messo in palio da Fly Dubai.

“Vinci il Matrimonio Perfetto” in palio un montepremi di oltre 20 mila euro: uno straordinario abito da sposa, raffinato e magico, grazie a Atelier Via Colonna; allo sposo invece, la classe super ricercata dell’abito Made in Italy, messo in palio da Trend Adrano. Le damigelle della sposa verranno vestite con lo stile raffinato di Sangiorgio 1966. Al look del grande giorno penseranno hair stylist professionisti… il Barbiere – Modhair renderà impeccabili la barba e i capelli dello sposo; mentre Modhair curerà la chioma della sposa. La Effe car autonoleggi si occuperà di accompagnare la sposa, garantendo un arrivo in grande stile in Chiesa, che verrà decorata con grande cura per i dettagli da Intrecci fiori d’arte. Il nido d’amore della coppia estratta, sarà, sin dai primi giorni del matrimonio, arredato all’insegna del design all’avanguardia, grazie ad Arredo Tre e Stosa Store, che, rispettivamente, mettono in palio un Tostapane Smeg Union Jack e un’impastastrice Smeg di colore rosso. Le partecipazioni verranno realizzate da Chiara eventi wedding decor, mentre l’intrattenimento musicale durante la cerimonia e ai festeggiamenti è assicurato dagli artisti della Sikula retrò. La naturale bellezza della sposa verrà valorizzata dalle sapienti mani della make up artist, punto di riferimento nel Sud Italia, Paula Niculita e il racconto per immagini del fortunato “giorno del sì”, verrà affidato al fotografo Alessandro Grasso. A realizzare un romantico film con i frame più toccanti dell’evento, ci penserà Francesco Pagano con le sue riprese, inoltre tutta la cerimonia verrà resa unica grazie all’accoglienza degli invitati che verrà omaggiata dalla Compagnia curiosi incanti, alle fontane fredde “Sparkular” di Lions Service Group e all’intrigante servizio di selfie mirror a cura di Soluna eventi. Un festeggiamento curato nel minimo dettaglio e senza stress grazie al servizio di wedding coordinator di Valeria Di Guardo. Norcinape, sarà l’ingrediente sfizioso, offrendo un aperitivo al termine della cerimonia in Chiesa, poi gli sposi e i loro invitati verranno accolti nella splendida cornice messa in palio da Opificium. All’evento ci sarà anche spazio per un ammaliante tocco di chic esotico, grazie al corner sushi offerto da Dakoky Sushi Fusion – Catania. E, alla fine dei festeggiamenti, gli innamorati potranno godersi i primi due giorni da marito e moglie, in un’atmosfera di sofisticato relax, grazie a uno straordinario soggiorno in una suite presidenziale, offerto da Diamond hotel.

Si può scaricare l’invito omaggio per entrare GRATIS in fiera dal lunedì al sabato sul sito http://www.sposamiexpo.it/invito-omaggio-2020/. 

Sposami sarà tutti i giorni in diretta streaming grazie all’immancabile collaborazione di Video Eventi Live, grazie al prestigioso portale, www.videoeventilive.it.

Sarà possibile visitare la fiera tutti i giorni, dal lunedì al venerdì, dalle ore 16.00 alle 20.00 e sabato e domenica dalle ore 10.00 alle 21.00. Inaugurazione sabato 11 gennaio ore 16.00. Ingresso da piazzale Rocco Chinnici (già piazzale Asia).

Catania 12 gennaio 2020

- Pubblicità -