Governo, la siracusana Azzolina alla Scuola. Manfredi alla Ricerca

- Pubblicità -

ROMA – Ancora un ministro siciliano al Governo. Lo ha annunciato il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte durante la conferenza stampa di fine anno, anticipando che la sottosegretaria Lucia Azzolina subentrerà a Lorenzo Fioramonti come Ministro della Scuola.

Azzolina è nata a Siracusa nel 1982. Dopo gli studi a Floridia e Catania, ha svolto la professione di docente nei licei affiancando l’attività di sindacalista. Alle elezioni politiche del 2018 è entrata alla Camera dei Deputati nelle fila del Movimento 5 Stelle. Il 16 settembre 2019 è stata nominata Sottosegretario di Stato al Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.

- Pubblicità -

Il premier ha altresì annunciato che il Ministero retto fino a pochi giorni fa da Fioramonti sarà scorporato in due distinti dicasteri. Ad Azzolina andranno le deleghe relative alla Scuola, mentre a Gaetano Manfredi, presidente della Conferenza dei rettori, andranno le funzioni relative all’Università e alla Ricerca.

“Ringrazio il ministro Fioramonti – ha detto Conte ai giornalisti – abbiamo la necessità di rilanciare il comparto della università. Non è vero che non abbiamo compiuto passi avanti – ha aggiunto in riferimento alle dichiarazioni dell’ormai ex ministro – penso alla Agenzia nazionale delle Ricerche. Ora occorre qualche sforzo in più, penso a aumentare i fondi sul diritto alla studio. Sono convinto che la cosa migliore per potenziare il settore sia separare la scuola dall’Università”.

- Pubblicità -