CATANIA – “Nel corso dei suoi ottant’anni di attività il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, con generosa abnegazione e straordinario impegno, ha quotidianamente assicurato le fondamentali missioni del soccorso pubblico e della difesa civile, a salvaguardia della vita umana, […] ha suscitato unanime gratitudine e ammirazione nel Paese e nella comunità internazionale”.
E’ un passaggio della motivazione del conferimento della Medaglia d’Oro al Merito Civile conferita questa mattina al Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, nel corso delle celebrazioni per l’ottantesimo anniversario della fondazione al Teatro Massimo Bellini di Catania. Ospite d’onore il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, che ha conferito la medaglia alla Bandiera dei Vigili.
La cerimonia è stata aperta con un minuto di silenzio in ricordo delle vittime dell’incidente avvenuto ieri a Barcellona Pozzo di Gotto, in provincia di Messina, nel quale hanno perso la vita cinque persone nell’esplosione di un deposito di fuochi artificili. A seguire gli interventi del Presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci, del Sindaco di Catania Salvo Pogliese e del Ministro dell’Interno Luciana Lamorgese, e gli interventi dei vigili Stefano Bertrand e Gregorio Sorbello, che hanno portato le loro testimonianze.
Il Capo dello Stato si è successivamente recato all’Ospedale San Marco di Catania per una visita ad alcuni reparti di pediatria e materno-infantili.