Seminari “Conoscere il mondo islamico” presso il Dipartimento di Scienze Umanistiche In collaborazione con il Centro per gli Studi sul Mondo Islamico Contemporaneo e l’Africa

Benedettini
Il monastero dei Benedettini a Catania
- Pubblicità -

CATANIA – Dopo l’interesse suscitato nelle edizioni passate, torna il ciclo dei seminari interdipartimentali “Conoscere il mondo islamico” che si configurano come la prosecuzione delle precedenti quattro edizioni, tenutesi a partire dall’anno accademico 2015/2016, e che hanno destato attenzione e curiosità non solo tra gli studenti ma anche nei cittadini del territorio catanese.

Le docenti organizzatrici, Laura Bottini (Storia dei Paesi islamici), Mirella Cassarino (Lingua e letteratura araba), Cristina La Rosa (Lingua e letteratura araba, coordinatrice) e Daniela Potenza (Lingua e letteratura araba) intendono, dunque, promuovere una quinta edizione che, integralmente dedicata al tema “Donne e Islam ieri e oggi”, grazie all’apporto di docenti dell’Università di Catania e di altri atenei italiani, si propone di fornire agli studenti e ai cittadini alcuni strumenti utili per comprendere la complessità che caratterizza il mondo islamico dal punto di vista storico, giuridico, sociopolitico e culturale.

- Pubblicità -

Il ciclo di seminari verrà inaugurato da un incontro con la scrittrice libanese Hoda Barakat, recentemente insignita del prestigioso Booker International Prize per il romanzo Barid al-Layl (La posta della notte), animato da Mirella Cassarino (Università di Catania) e Samuela Pagani (Università del Salento), quest’ultima in qualità di traduttrice del romanzo e studiosa dell’opera dell’autrice.

I seminari si articolano in tre moduli, per un totale di nove incontri di due ore ciascuno, dal 10 dicembre al 30 gennaio. Nel primo modulo, dedicato ai “Fondamenti”, verranno affrontate, per l’appunto, questioni relative ai concetti fondamentali legati alla storia delle donne (Laura Bottini, Università di Catania) e dei femminismi nell’Islam (Renata Pepicelli, Università di Pisa).

Nel secondo modulo, dedicato alle “Donne fra storia e diritto”, ci si soffermerà sulla diversa condizione delle donne in paesi del Maghreb e del Mashreq, con gli interventi di una specialista di diritto di famiglia, Roberta Aluffi Beck Peccoz (Università di Torino), di una storica dell’Africa moderna e contemporanea, Daniela Melfa (Università di Catania) e di una studiosa di questioni di genere, Ersilia Francesca (Università di Napoli L’Orientale). L’ultimo modulo sarà invece dedicato a “Donne fra storia e letteratura” e vedrà gli interventi di Mirella Cassarino (Università di Catania), Daniela Potenza (Università di Catania) e Isabella Camera D’Afflitto (Università di Roma La Sapienza).

I seminari sono aperti agli studenti di tutti i corsi di laurea e laurea magistrale e ai cittadini non iscritti all’Università di Catania. Per gli studenti dell’Ateneo è obbligatoria la frequenza ad almeno 7 incontri su 9 per poter presentare la prova finale e ottenere il giudizio finale.

Sarà possibile iscriversi fino al 30 novembre 2019, inviando una mail all’indirizzo infolabarab@gmail.com. Al momento dell’iscrizione, è obbligatorio, per gli studenti, indicare il proprio numero di matricola.

Calendario Seminari 2019/20

Inaugurazione (ore 17.00) 10 dicembre “Barid al-Layl” di Hoda Barakat. Ne discutono con l’autrice Samuela Pagani (Università del Salento) e Mirella Cassarino (Università di Catania)

I modulo: Fondamenti (ore 17.00)
17 dicembre Laura Bottini (Università di Catania): La donna nel mondo arabo-islamico: gerarchie sessuali e uguaglianza etico-religiosa

19 dicembre Renata Pepicelli (Università di Pisa): Femminismi nel mondo arabo-islamico

II modulo: Donne tra storia e diritto (ore 17.00)
10 gennaio Roberta Aluffi Beck Peccoz (Università di Torino)
Fonti e interpretazione del diritto di famiglia nell’Islam

16 gennaio Ersilia Francesca (Università di Napoli L’Orientale) Condizione femminile nella Penisola Araba: un mosaico di contraddizioni

17 gennaio Daniela Melfa (Università di Catania): Diritto di famiglia e processo costituente nel Maghreb. Iniziative femminili di legiferazione dal basso

III modulo: Donne tra storia e letteratura (ore 17.00)

22 gennaio Mirella Cassarino (Università di Catania): Distorsioni della storia: figure di donne nel Libro dei canti (sec. X) 23 gennaio Daniela Potenza (Università di Catania): La rappresentazione della storia nel teatro egiziano femminile contemporaneo

30 gennaio Isabella Camera d’Afflitto (Università di Roma La Sapienza): Storia e voci di Rose d’Arabia

Tutti gli incontri si terranno nell’Auditorium G. De Carlo.

- Pubblicità -