Quella di Carmelo D’Aita è una storia imprenditoriale tramandata di generazione in generazione. Al centro dell’attività familiare il pesce. Il giovane imprenditore nel 2013 decide di creare un brand con un’innovazione di mercato: ossia il pesce surgelato senza ghiaccio Fidagel. «Siamo i primi a lavorare il pesce surgelato avendo alle spalle una storia di tre generazioni nel settore della pescheria. Per questo, rispettiamo i valori tipici delle migliori pescherie tradizionali. In un’epoca competitiva come quella odierna, abbiamo voluto conquistare una posizione unica e differente, con una forte differenziazione del pesce surgelato» spiega D’Aita.
Questo prodotto oggi viene raccontato attraverso nove video ricette preparate da uno chef professionista.
Perché questa scelta?
«Abbiamo ideato nove ricette avvalendoci del know how di uno chef e della consulenza dedicata di un nutrizionista per creare piatti appetitosi e sfiziosi, ma che fossero al tempo stesso nutrizionalmente bilanciati. Individuando nove occasioni d’uso, con il supporto dell’agenzia di comunicazione catanese Industria01 (foto di Giuseppe Casaburi e video di Sulla luna), abbiamo selezionato precisi target – dal single, allo studente, alla famiglia- per proporre loro un posizionamento di prodotto ad hoc per ogni singola referenza Fidagel. Abbiamo comunicato ogni prodotto con visual chiari ed efficaci proponendo occasioni d’uso quotidiano certamente impattanti, ma soprattutto mirati al raggiungimento dell’obiettivo».
Quali sono le ricette?
«La prima già online è la ricetta dell’insalata di polpo, seguono i Merluzzetti alla mediterranea; Cozze e fagioli; Penne con pesce spada; Tortino di Gamberetti; Calamari con patate; Filetto di Merluzzo; Orzotto con preparato per risotto; Gnocchi con le vongole».
Dove saranno pubblicate?
«Sul nostro sito istituzionale e sul canale youtube».