È uscito oggi in anteprima nazionale sul sito del “Corriere della Sera” il videoclip del brano “Silenzio al silenzio” di Mario Venuti, estratto dall’album “Soyuz 10”.
Un bianco e nero profondo e ricercato da togliere il fiato per una pellicola di poco più di quattro minuti che porta la preziosa firma del regista tanto amato oltreoceano Daniele Gangemi, che per l’occasione ha eletto a sua musa la bellissima ed intensa attrice Donatella Finocchiaro.
Un trio artistico, quello composto da Venuti, Finocchiaro e Gangemi, capace di stupire e distinguersi per stile ed eleganza, regalandoci un piccolo capolavoro a cavallo tra musica e cinema.
Tre le location coinvolte: Il lungomare di Catania, Zō Centro Culture Contemporanee ed il PalaArcidiacono.
Un unico filo conduttore rappresentato dalla nobile disciplina della scherma, come metafora ed allegoria dei travagliati ed imprevedibili rapporti di coppia.
Due i protagonisti assoluti: lo stesso Venuti, che ci regala un’intensa esecuzione al pianoforte, ed una Finocchiaro piacevolmente in stato di grazia, che affida alla forza della comunicazione non verbale ed ad uno sguardo magnetico ed irresistibile il suo sottile messaggio.
Il risultato è un “piccolo” film d’autore che evoca prestigiose suggestioni ed atmosfere cinematografiche d’oltralpe e che fa venir voglia di rivedere questi tre validi e coraggiosi artisti ancora assieme su altri progetti, magari proprio dedicati al grande schermo.