CALTAGIRONE (CT) – Domenica 3 novembre nei locali del Museo Diocesano di Caltagirone sarà possibile visitare le mostre di Giovanni Chiaramonte, Franco Carlisi, Carlos Freire e Massimo Cristaldi. L’evento si inserisce nel ricco programma del MED PHOTO FEST 2019, inaugurato il 4 ottobre u.s. con l’autorevole direzione artistica di Vittorio Graziano.
Giovanni Chiaramonte è uno dei più grandi maestri della fotografia contemporanea ed è un punto di riferimento per un larghissimo pubblico che nelle sue fotografie riconosce un modo di guardare il nostro tempo. La sua personale “Jerusalem”, racconta il viaggio compiuto dall’autore nella città di Gerusalemme crocevia di culture, religiosità e misticismo.
Franco Carlisi, ne “Il viaggio di un giorno”, dove il giorno è quello del matrimonio in una Sicilia nascosta e periferica, con le sue icone, esplora e racconta le forme convenzionali entro cui i protagonisti del rito matrimoniale costruiscono la loro vita. La varietà e la complessità delle fotografie di Carlisi riescono a coniugare la registrazione sociologica di una sicilianità residuale con una sua trascrizione surreale e visionaria.
Carlos Freire, ne “Carlos Freire in Sicilia” propone, con raffinata acutezza, una ricerca che non è solo paesaggistica o documentaristica; è prevalentemente la volontà di raccontare la grande tensione dei mutamenti della società e delle culture che da secoli hanno abitato e forgiato l’humus di un territorio unico. La Sicilia di Freires è un’isola di emozioni, di sentimenti e di grande spiritualità.
Massimo Cristaldi, in “Suspended” ci conduce in un insolito e surreale viaggio in Sicilia. Da attento osservatore, Cristaldi attraverso il suo obiettivo, racconta una Sicilia “sospesa” tra passato e presente. Nelle sue foto, gli scenari consumati dal tempo, assurgono a nuovo paradigma ri-vestendosi di nuova suggestione e di nuova bellezza.
Dislocate nei locali della Cappella Gotica e della Quadreria – Museo Diocesano Caltagirone – le quattro installazioni si confrontano con le opere e con gli ambienti che le ospitano, con le loro atmosfere cariche di memoria, con i segni del tempo e della storia che ivi sono impressi.
Evento promosso e organizzato dall’ASSOCIAZIONE Culturale Mediterraneum. MED PHOTO FEST, mira a portare l’arte FOTOGRAFICA del nostro tempo al grande pubblico attraverso la presentazione di artisti (fotografi professionisti e autori emergenti) e nuove idee nell’ambito di mostre, laboratori, eventi, workshop e conferenze. Un programma multiforme che di anno in anno ha saputo regalare al grande pubblico un’occasione per vivere da vicino il complesso e vivace mondo della FOTOGRAFIA CONTEMPORANEA. MED PHOTO FEST gode del patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e il Patrocinio dell’Assessorato del Turismo Sport e Spettacolo della Regione Siciliana, oltre a quelli del Comune di Caltagirone e della Città Metropolitana di Catania.