Videogames, il catanese Salvatore Riolo in corsa per i tornei mondiali di FIFA. L'intervista

- Pubblicità -

CATANIA – Tornei, sponsor, eventi mondiali. Un vero e proprio sport, anche se gli unici muscoli che si utilizzano sono quelli delle mani. “Ma serve anche il cervello”, scherza Salvatore Riolo, ventiquattrenne catanese che domani si giocherà l’accesso alla FUT Champions Cup che si terrà dal 22 al 24 novembre in Romania. Di cosa stiamo parlando? Di un torneo di football video games – per PlayStation e XboX – ai massimi livelli mondiali.

Sono anni, ormai, che si organizzano competizioni video-ludiche che attraverso durissime selezioni incoronano il miglior giocatore scegliendolo tra milioni di player di tutto il mondo. “Parliamo di e-sports competitivo riconosciuto dalla FIFA – spiega Salvatore ai microfoni di Hashtag Sicilia – con eventi ufficiali organizzati in giro per il mondo, Singapore, Bucarest, Londra, USA etcc… Un vero e proprio torneo, che centinaia di milioni di appassionati seguono sui social di EA Sports [la società statunitense che ha sviluppato il videogioco FIFA, ndr], soprattutto su Twitch“.

- Pubblicità -

Soltanto passione per i videogiochi (magari un po’ da nerd, aggiungerà qualcuno)? Niente affatto. “Come ho detto si tratta di e-sport riconosciuto, con vere e proprie sponsorizzazioni – spiega il ventiquattrenne – di conseguenza girano un bel po’ di soldi. Ormai anche grandi aziende come Armani utilizzano la competizione per pubblicizzare il proprio marchio. Con pezzi grossi del genere, si può immaginare le cifre a cui si può arrivare”. Secondo il portale Money.it, il montepremi in palio per i vincitori della FIFA 20 eWorld Cup, la coppa del mondo virtuale cui si accede superando le FUT Champions Cup, raggiunge un valore complessivo di 3 milioni di dollari. Altro che nerd.

Ovviamente arrivare a questi livelli è parecchio difficile. “Soltanto una piccolissima élite ci riesce – prosegue Salvatore – bisogna qualificarsi online tramite l’evento che ci sarà domani, al quale può partecipare una cerchia ristretta di player (in Italia saranno meno di quindici, su Xbox). Io prenderò parte a questo evento come uno degli italiani che hanno raggiunto il punteggio più alto, essendo arrivato 11esimo al mondo nella weekend league della scorsa settimana”. Un risultato importantissimo, che gli consentirà adesso di partecipare alla competizione più prestigiosa.

Dita incrociate e pollici sul joystick, dunque. Perché dopo la FUT Champions Cup vi sarà anche il Mondiale per Club. “Anche qui ormai sono entrati nomi importanti – sottolinea il ventiquattrenne – ad esempio qualche settimana fa è stato presentato ufficialmente il team Romagnoli, che è appunto fa capo ad Alessio Romagnoli, difensore del Milan. Ma ci saranno squadre da tutto il mondo, in Inghilterra ad esempio la competizione è particolarmente sentita”.

“Una cosa grossa”, insomma, riassume Salvatore. Che per adesso si concentra sulla competizione di domani. “Dalle 11.30 circa parteciperò a queste qualifiche, chi vuole potrà seguirmi in streaming su Twitch [a questo link: https://www.twitch.tv/Salvinus95] in modo che tutti possano vederle e, se dovessi farcela, andrei all’evento di Bucarest. In caso contrario, continuerò a giocare e ad allenarmi, in vista delle qualificazioni future”. Una grande sfida, che indipendentemente dal risultato, rende merito al suo protagonista. Catania e tutta Italia faranno il tifo per lui.

- Pubblicità -