CATANIA – “I valori dello sport possono aiutare a formare gli uomini del domani”. Questo l’assunto che ha spinto la scuola di pallavolo Anderlini a scegliere Catania per organizzare il workshop nazionale “Alla scoperta di quanto lontano si può andare”, una tre giorni che riunirà persone che hanno desiderio e volontà di collaborare per creare un futuro fatto di valori e di felicità.
La tre giorni, che si svolgerà dall’8 al 10 novembre presso l’hotel Sheraton di Aci Castello, vedrà la presenza di Julio Velasco – ex ct della nazionale maschile di pallavolo, un maestro di sport e leggenda sportiva avendo portato in alto e a conquistare successi moltissime squadre – e Alessandro Invernizzi fondatore del blog “18 mq” e del movimento dei feliciani. Proprio Invernizzi, dopo 5 mesi vissuti in una camera iperbarica a causa di una malattia, ha cambiato stile di vita e ha capito che doveva spiegare la felicità. E lo fa ormai da tempo, soprattutto tra i giovani per dare loro una speranza e la voglia di credere nel presente e nel futuro.
La tre giorni è stata presentata questa mattina nell’Aula Magna del Cus Catania alla presenza del fondatore della scuola di pallavolo Anderlini Giobbe Giovenzana e del presidente di Confcooperative Sicilia Gaetano Mancini che ha dichiarato: “Abbiamo deciso di sposare questo progetto perché, oltre al fatto che la scuola Anderlini è una cooperativa sportiva, crediamo molto nei valori dello sport. Lo sport deve ricordare sempre la sua funzione principale, ossia educare i giovani: noi vogliamo costruire un percorso diverso e i giovani devono trovare le occasioni di riscatto e questo lo si può fare anche attraverso la cooperazione sportiva”.
Parole che fanno eco a quanto dichiarato da Giobbe Giovenzana: “quando si fa sport, non tutti diventeranno i campioni del futuro ma tutti saranno gli uomini del futuro: su questo concetto dobbiamo lavorare e la presenza a Catania di ospiti illustri è un’occasione per far capire che con impegno e dedizione si ottengono risultati in tutti i settori della vita. Velasco, Invernizzi sono testimonianze che cambiare vita, inseguendo la felicità, è possibile ma si deve farlo con impegno, senza pensare che tutto sia scontato”.
Gli obiettivi dei workshop sono:
- Promuovere una nuova cultura del “Fare”, nella consapevolezza che “la filosofia si propone come luogo privilegiato per interpretare e rileggere in maniera convincente aspetti e problemi del nostro tempo.” (Alberto Peretti)
- Impegnarsi per un mondo più felice, un mondo dove le persone si aiutano, si guardano col sorriso. Dove tutti agiscono per l’obiettivo di un Mondo Migliore, un Mondo Sostenibile. (Alessandro Invernizzi)
- Aiutare i singoli soggetti, le Società Sportive ed Enti a riflettere sui significati, i principi, i valori fondamentali ai quali ispirarsi, per orientare al meglio il comportamento di ognuno.
- Sancire definitivamente la funzione sociale dell’attività sportiva dilettantistica e il passaggio dello sport ad attività economica e professionalmente gestita.
- Promuovere il territorio in cui si svolge l’Educational2