CATANIA – Otto fonti miracolose, otto storie straordinarie, otto percorsi da riscoprire. La Breve guida alla fonti miracolose di Sicilia, edita dalla Rossomalpelo Edizioni, offre al lettore, con riferimenti geografici contemporanei impressi su cartina, spunti letterari e turistici per scoprire o riscoprire le acque siciliane che consentono di curare i malanni, di cacciare via gli spiriti e persino di migliorare la qualità dei mariti.
La natura miracolosa di queste fonti è scandita dalla credenza popolare, e pure da qualche autorevole studioso che riporta le straordinarie trasformazioni di acqua in sangue o in latte, ed è garantita dal fatto che sgorgano nei luoghi che hanno ospitato il ritrovamento delle reliquie di alcuni noti santi della storia isolana. Le storie, estrapolate da una serie di lavori di Giuseppe Pitrè, consentono al lettore di intraprendere, in assoluta autonomia, il suo viaggio, tra vicende apparentemente veritiere e l’immersione in un panorama fantastico e sconosciuto di una Sicilia incantatrice e malevole. Elementi, questi ultimi, che costituiscono l’ossatura portante della nuova collana Mirabilia che con la Breve guida ha fissato la prima uscita in libreria.
La prossima uscita di Mirabilia, prevista per il 2 novembre, sarà un’antologia di racconti dedicata ai morti siciliani. Tra gli scrittori alcuni classici – Verga e Capuana – e due contemporanei.